Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 14 novembre 2023 ore 14:23

Nati per leggere, due appuntamenti per le famiglie

In programma anche un laboratorio formativo rivolto a educatrici, insegnanti e volontari con Alessia Canducci



PIOMBINO — In occasione della Settimana nazionale Nati per Leggere, dedicata a promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini, sancito dalla Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell'adolescenza, la Biblioteca Civica Falesiana, in collaborazione con i volontari Nati per Leggere, ha organizzato due eventi per sabato 18 Novembre e domenica 19 Novembre e un laboratorio formativo in programma il 23 Novembre.

Leggimi perché me ne ricorderò, questo è il titolo delle iniziative in programma. Le storie e i libri, infatti, diventano il ricordo delle storie che si leggono insieme. Il primo appuntamento Leggere aiuta a crescere si terrà sabato 18 Novembre alle ore 10,30 in Biblioteca, via Appiani 32, un incontro rivolto ai genitori sulla lettura insieme ai propri bambini, come scegliere i libri più adatti in base all'età, agli interessi e tanti altri suggerimenti per scoprire e coltivare il piacere della lettura in famiglia. Contemporaneamente, alle ore 10,30, nella sezione bambini si terranno delle letture per i più piccoli. Nell’occasione saranno donati ai nidi cittadini i libri che hanno fatto parte della Valigia di libri, uno dei principali progetti promossi a Piombino nell'ambito del programma nazionale Nati per Leggere dalla Biblioteca Civica Falesiana in collaborazione con i servizi educativi del Comune e i volontari Nati per Leggere.

Domenica 19 Novembre si terrà Storie in città: libri e musica in cammino, un simpatico viaggio che guiderà i bambini nei luoghi più significativi del centro storico seguendo il filo delle storie e della musica: il ritrovo è in piazza Cappelletti alle ore 15 davanti al Metropolitan, la seconda tappa è in piazza Don Ivo Micheletti alle ore 15,45, la terza in via Ferruccio, davanti al Palazzo Comunale alle ore 16,30.

Il laboratorio formativo Abitare la lettura rivolto ad educatrici, insegnanti e volontari a cura di Alessia Canducci, attrice, lettrice e formatrice di Nati per Leggere, si terrà giovedì 23 Novembre, ore 16,30 al Centro Giovani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno