Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO16°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità mercoledì 03 aprile 2024 ore 13:22

Nidi gratis, confermato contributo per le famiglie

Il fondo sosterrà le famiglie con Isee superiore a 35mila euro e tutti coloro che per giustificato motivo non rientrano nella misura regionale



PIOMBINO — Il Comune di Piombino ha confermato anche per l’anno educativo 2024/2025 il contributo che integra la misura regionale Nidi gratis per sostenere anche le famiglie con Isee superiore a 35mila euro e tutti coloro che per giustificato motivo non rientrano nella misura regionale nel pagamento delle rette di frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia del territorio comunale. Tra le famiglie che rientreranno nel contributo, quindi, anche quelle che si trasferiscono nel Comune nel corso dell’anno e non possono presentare domanda, quelle dei bambini nati dopo la scadenza della domanda e chi deve cambiare servizio educativo. 

Con questa decisione l’Amministrazione prosegue in continuità con quanto disposto nel 2023/2024, destinando risorse aggiuntive, stimate in circa 110mila euro, per aiutare anche le famiglie che sono escluse dal contributo della Regione; questo avverrà sia tramite l’erogazione di contributi che attraverso la riserva di posti-bambino da parte del Comune.

“Abbiamo ritenuto importante dare continuità a questa misura, con l’obiettivo di riconoscere un vero e proprio diritto di accesso ai servizi educativi per la prima infanzia, considerati come strumenti fondamentali per la crescita dei bambini e di grande supporto alle famiglie. – hanno spiegato il sindaco Francesco Ferrari e l’assessore all’Istruzione e Servizi Educativi Simona Cresci - L'Amministrazione mette nuovamente a disposizione risorse ingenti che serviranno ad azzerare i costi per la frequenza al nido anche per le famiglie escluse dalla misura regionale ma che paradossalmente ne avrebbero maggior bisogno, perché spesso composte da due genitori che lavorano. Aiutare le famiglie, sostenere il diritto allo studio e la frequenza dei servizi educativi e scolastici sono priorità di questa Amministrazione, perché rappresentano la base della coesione sociale e dello sviluppo della nostra comunità. Per questo, con un percorso strutturato e coerente sviluppato negli anni, Il Comune ha erogato numerosi contributi destinati proprio alle famiglie e ai più piccoli, per la frequenza dei servizi educativi e dei centri estivi e per l’acquisto di libri e materiali scolastici e ha incrementato i posti bambino, anche con la creazione dei due nuovi servizi Marameo a Piombino e Colibrì a Riotorto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità