Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:34 METEO:PIOMBINO10°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

RIGASSIFICATORE martedì 28 giugno 2022 ore 11:37

No al rigassificatore, cittadini tornano in piazza

L’iniziativa in occasione del consiglio comunale monotematico durante il quale è chiamato a intervenire anche il presidente e commissario dell’opera



PIOMBINO — I Comitati cittadini Salute Pubblica, La Piazza, Liberi insieme per la salute, Gazebo 8 Giugno contro il rigassificatore invitano la cittadinanza al corteo/manifestazione che si terrà il 1 luglio a partire dalle ore14,30 da Piazza Gramsci fino al Palazzo Comunale dove è previsto, con inizio alle ore 15, il Consiglio Comunale di Piombino straordinario.

Parteciperà alla seduta del Consiglio Comunale monotematico sul tema del rigassificatore il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, Commissario del governo per la procedura inerente il rilascio della autorizzazione per la collocazione e l’esercizio della nave impianto.

Saranno collocate, nella strada antistante il Palazzo Comunale, delle casse altoparlanti per poter seguire la discussione e il dibattito del Consiglio che si terrà all’interno dell’aula consiliare.

I Comitati, ricordiamo, hanno ribadito il proprio no motivato al rigassificatore innanzitutto perché il progetto, che prevede la nave rigassificatrice collocata in una banchina del porto, trattandosi di un impianto pericoloso, sottoposto alla legge sui rischi di incidenti rilevanti, non crediamo possa garantire adeguate misure di sicurezza e interdizione, come invece sono state attuate a Livorno e a Chioggia, dove sono collocati impianti simili, ma in alto mare. Crediamo invece possa avere negative ripercussioni sulla nostra economia, dal mare ai traffici portuali, al turismo, alla diversificazione produttiva in genere.

Il dibattito in Consiglio Comunale e le dichiarazioni che pensiamo vorrà fare il presidente della Regione saranno una importante occasione per comprendere meglio gli aspetti di questa vicenda complessa e determinante per il futuro della città. Un banchetto informativo, mercoledì mattina in Piazza Gramsci, precederà tale evento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Sport

Sport