Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:40 METEO:PIOMBINO23°30°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 15 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Alfa e Ed Sheeran suonano insieme per strada a Roma
Alfa e Ed Sheeran suonano insieme per strada a Roma

Attualità mercoledì 26 settembre 2018 ore 09:25

Notte dei ricercatori all'osservatorio

Protagonisti principali della serata saranno Saturno, Marte e la Luna, oltre alle costellazioni che saranno osservabili nell'Autunno appena iniziato



PIOMBINO — L'assocaizione Astrofili di Piomino ha aderito alla Notte europea dei ricercatori e per venerdì 28 Settembre dalle ore 18,30 fino a mezzanotte dà appuntamento all'Osservatorio Astronomico di Punta Falcone.

L’adesione è stata promossa dalla UAI – Unione Astrofili Italiani, di cui l’associazione piombinese è delegazione territoriale.

Dalle ore 18,30 sarà esposta una mostra di pannelli illustrativi dedicati al tema Esploriamo il Sistema Solare, con le notizie più aggiornate sulle conoscenze e sulle recenti scoperte realizzate dalle sonde interplanetarie

Si osserveranno insieme il tramonto da Punta Falcone, uno spettacolo sull’orizzonte costellato dalle isole dell’arcipelago toscano che non ci stanchiamo mai di ammirare e fotografare.

Ruggero Stanga, del Dip. Di Fisica ed Astronomia dell’Università di Firenze, guiderà i visitatori nel viaggio verso il Sole, i pianeti e i corpi minori del sistema solare, asteroidi e comete. La serata proseguirà con l’osservazione del cielo notturno ad occhio nudo e con i telescopi. Protagonisti principali della serata saranno Saturno, Marte e la Luna, oltre alle costellazioni che saranno osservabili nel corso dell’Autunno appena iniziato.

Data la capienza limitata della cupola, per richiedere l’accesso al telescopio principale si consiglia di prenotare telefonando al numero 320 4126725.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 20enne era in prova ai servizi sociali come pena alternativa al carcere ma ha violato più volte gli obblighi a cui era sottoposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità