Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:41 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 05 ottobre 2022 ore 14:53

Osservatorio aperto per la notte della Luna

Uno dei telescopi dell'osservatorio

Questa estate oltre 2mila persone ai telescopi dell'osservatorio. Ora l'associazione Astrofili dà appuntamento per la notte della Luna



PIOMBINO — Con la notte della Luna si conclude il ciclo di incontri all'Osservatorio astronomico di Punta Falcone. Anche quest’anno l’Associazione Astrofili di Piombino partecipa alla “In.O.M.N. - International Observe the Moon Night” che si terrà venerdì 7 Ottobre, dalle ore 21

Si tratta di un evento mondiale che dal 2010 viene organizzata in tutto il mondo per iniziativa del team promotore della NASA con la collaborazione di numerosi partner tra cui, per l’Italia, la UAI - Unione Astrofili Italiani. La data ufficiale della “InOMN” era il 1° ottobre, ma il team organizzatore ha ammesso altre date, anche nei giorni successivi, per poter aderire alla campagna osservativa mondiale. Gli Astrofili piombinesi hanno scelto il 7 Ottobre perché la Luna tramonterà più tardi e ci sarà tempo a disposizione per osservarla al telescopio per tutta la serata.

Sarà possibile ammirare il grande disco lunare a due giorni dalla fase di Luna Piena. Le osservazioni proseguiranno con i telescopi puntati su Giove, Saturno e i principali oggetti del profondo cielo. Come di consueto nelle serate a Punta Falcone, si svolgeranno anche osservazioni ad occhio nudo per imparare a riconoscere stelle e costellazioni del cielo autunnale.

Sia per le aperture al pubblico dell’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone, sia nelle innumerevoli serate organizzate in varie località, in collaborazione con enti pubblici o strutture turistiche del territorio hanno registrato un successo di pubblico superiore alle più rosee aspettative, superando anche le presenze registrate nei periodi precedenti alla pandemia. Nel complesso questa estate oltre 2mila persone hanno osservato i corpi celesti attraverso i telescopi dell’associazione piombinese.

Per partecipare alla notte della Luna è necessaria la prenotazione. E’ possibile contattare l’associazione ai consueti recapiti: telefono 320 4126725 (è preferibile chiamare in orario serale, dopo le ore 18,30) o per mail all'indirizzo visite@astropiombino.org.

Anche nei prossimi mesi sarà possibile visitare l’osservatorio, che sarà aperto su prenotazione a gruppi di appassionati, scuole, associazioni. Si può richiedere anche di partecipare alle osservazioni del venerdì, giorno della riunione settimanale degli associati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica