Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica venerdì 25 agosto 2023 ore 10:24

“Nuova acciaieria vanifica progetti per Piombino”

Una mozione del consigliere Pellegrini per mantenere le acciaierie di Piombino al centro di una strategia siderurgica nazionale



PIOMBINO — Il consigliere del gruppo misto Marco Pellegrini, in una apposita mozione che sarà discussa in Consiglio comunale, ha evidenziato la segnalazione di Wwf e Legambiente in merito alle previsioni di una nuova acciaieria in Friuli Venezia Giulia.

“Un investimento come quello del Friuli Venezia Giulia andrebbe a vanificare un investimento analogo in questo territorio, togliendo, se non tagliando definitivamente fuori Piombino, da una fetta di mercato importante. - si legge nel documento - Un Governo serio ha il dovere di relazionarsi con i territori già martoriati, anche per mano pubblica, ed ha altresì il dovere di mettersi a capo di una strategia industriale, specialmente in ambito siderurgico, senza subire o agire in posizione di subalternità dei gruppi industriali privati. Un Governo serio e coerente non può considerare strategico questo territorio soltanto per l’emergenza energetica, quando, invece, da decenni Piombino versa in una profonda emergenza ambientale ed occupazionale”.

Per questo il consigliere Pellegrini con la mozione chiede a sindaco e giunta di “sostenere e tutelare le ragioni di Piombino e ad attivarsi con il Governo e i ministri interessati, Urso e Pichetto Fratin, con incontri e comunicati, affinché il progetto per il polo siderurgico in Friuli Venezia Giulia sia valutato all’interno di una strategia siderurgica nazionale che veda Piombino quale punto centrale di questa politica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità