Scintille tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando: «Da quanto non ci vediamo? Quante querele fa?»
Attualità giovedì 10 agosto 2023 ore 11:44
Discarica, “cosa è quel nuovo cumulo di terra”
Il comitato La Piazza chiede aggiornamenti sulla discarica preoccupati del silenzio degli enti preposti al controllo
PIOMBINO — La Piazza Val di Cornia riapre il capitolo discarica con una serie di domande che attendono risposta.
“Cosa sta facendo la curatrice fallimentare? Cosa è quel nuovo cumulo di terra che si aggiunge ai famosi 36 metri esistenti? Da dove proviene quella terra? Queste le prime domande che ci vengono in mente, ma a queste potremmo aggiungerne altre tipo: le opere per la captazione del gas a che punto sono e così quella per il percolato? Lo chiediamo perché, anche se in modo episodico si sono nuovamente avvertite le maleodoranze e non vorremmo che le piccole buche contenenti rifiuti non divenissero col tempo sempre più grosse e più trascurate tornando a riproporsi il vecchio problema già vissuto ai tempi di Rimateria. - hanno evidenziato in una nota - Quello che ci stupisce, ma essendo in Italia nemmeno più di tanto, è il silenzio di Enti come l’Asl e l'Arpat. I nostri saranno solo sospetti infondati, ma se come è avvenuto nel passato, quando venivano date come già realizzate opere invece nella realtà largamente incomplete e malfunzionanti, si capiscono a patto di non essere in malafede le nostre perplessità. E visto che siamo nell’argomento, - hanno proseguito - che fine hanno fatto i carotaggi? Se tutto è stato fatto in regola, come mai sono stati sempre ostacolati con le scuse più varie o opponendo rifiuti senza motivazione?”.
Il problema discarica è uno delle tante questioni aperte in città. La Piazza, infatti, non ha tralasciato di monitorare gli sviluppi relativi a rigassificatore, acciaierie e demolizioni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI