Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Politica sabato 30 dicembre 2023 ore 13:08

Nuovo parco eolico, "impedire scempio paesaggio"

La maggioranza: "Non siamo contrari alle rinnovabili. E' un no coerente con la visione e l’attenzione che abbiamo del nostro territorio"



PIOMBINO — "Riguardo al progetto di maxi parco eolico in val di Cornia, plaudiamo al no deciso espresso dal Comune di Piombino. Non si tratta, infatti, di negare l’importanza strategica delle energie rinnovabili ma di impedire uno scempio al nostra straordinario paesaggio".

Parole della coalizione di maggioranza a Piombino formata da Udc-civici liberali popolari, lista Ferrari sindaco, Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lavoro & Ambiente e Alleanza per Piombino.

"Al Ministero dell’Ambiente e alla Regione Toscana l’Amministrazione Ferrari ha risposto con parere negativo, articolato e potenziano dalla richiesta di ben 43 integrazioni documentali. - hanno evidenziato - Quello di Piombino è un no coerente con la visione e l’attenzione che abbiamo del nostro territorio. Pur non essendo assolutamente contrari alle energie rinnovabili, riteniamo che queste debbano essere concepite nel rispetto di quelle che sono le prerogative locali; in questo senso si era già espresso nel 2021 il Consiglio comunale con una mozione presentata dai gruppi di maggioranza con cui si chiedeva che futuri impianti di parchi eolici fossero progettati nel rispetto del territorio, ovvero non in zone agricole o di pregio paesaggistico e archeologico ma sui terreni su cui grava il Sin. Allora i gruppi di minoranza votarono contro, dimostrando ancora una volta il loro no aprioristico e ideologico contro questa Amministrazione".

"Noi, da 4 anni e mezzo, dimostriamo coi fatti la coerenza di chi ha come unico obiettivo la difesa di una comunità e di un territorio. Ne sono dimostrazione le battaglie contro l’aumento del volume della discarica, contro l'arrivo del rigassificatore, per un futuro del nostro territorio improntato sul turismo, sulla valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, paesaggistico, e enogastronomico. Continueremo il nostro impegno per dare ai nostri concittadini un futuro migliore", ha concluso la coalizione di maggioranza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità