Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 15 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Loredana Bertè e Arisa cantano Minuetto in memoria di Mimì, la loro esibizione emoziona
Loredana Bertè e Arisa cantano Minuetto in memoria di Mimì, la loro esibizione emoziona

Attualità mercoledì 22 giugno 2016 ore 11:18

Un nuovo telescopio al Punta Falcone

Il nuovo telescopio

Quello risalente agli anni '80 era stato danneggiato dai fulmini e l'associazione Astrofili Piombino dà appuntamento a tutti, curiosi e appassionati



PIOMBINO — L’estate astronomica inizia con una grande novità all’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone. La cupola dell’osservatorio, infatti, è stata dotata di un nuovo telescopio che sarà utilizzato per le osservazioni pubbliche del cielo notturno.

La sostituzione è stata necessaria dal momento che il telescopio, che l'osservatorio aveva in funzione sin dagli anni '80, ha subito dei danneggiamenti ai sistemi di gestione informatizzati a causa dei fulmini che sin dallo scorso anno hanno colpito Punta Falcone. 

La prossima occasione per poter usare il nuovo strumento coinciderà con l'occasione di vedere Giove, Marte e  Saturno che nelle prossime settimane saranno molto luminosi e facilmente individuabili. 

Insomma, per gli amanti della volta celeste l'appuntamento è ogni venerdì con i "Venerdì dell'Osservatorio" mentre su richiesta saranno aggiunte altre serate osservative. Per partecipare è consigliata la prenotazione al numero 320 4126725 o via e-mail all’indirizzo

visite@astropiombino.org.

I programmi delle osservazioni potranno subire variazioni a seconda delle condizioni meteo. L’osservatorio apre al pubblico alle 21.30 e le osservazioni hanno inizio al calare dell’oscurità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Protezione civile ha diramato una nuova allerta arancione dalla Val di Cornia e per la provincia di Livorno, gialla per le isole toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Cronaca

Attualità