Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Sabato 10 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Rubio passa una nota riservata a Trump che la legge ad alta voce: incredulità e imbarazzo
Rubio passa una nota riservata a Trump che la legge ad alta voce: incredulità e imbarazzo

Politica Mercoledì 03 Luglio 2024 ore 06:30

Parchi, timori del Pd sulle scelte di Ferrari

Simone De Rosas, segretario Pd Val di Cornia Elba

Ad intervenire sulla questione delle poltrone da assegnare da parte del sindaco è De Rosas, segretario del Pd Val di Cornia ed Elba



PIOMBINO — "Le indiscrezioni di stampa raccontano del sindaco di Piombino intento, anche dopo la nomina della Giunta, a ricercare equilibri tra i partiti che compongono la sua maggioranza e a ‘tenere buoni’ i sostenitori esterni e i partiti fagocitati dalla sua lista civica. Se si ragionasse solo della giunta o dei ruoli in consiglio comunale ovviamente non ci sarebbe nulla da eccepire. Il problema, non una novità dal 2019, è che nel lotto delle poltrone che Ferrari immagina di offrire ai suoi alleati scontenti, ci sarebbe di nuovo anche il governo della società dei Parchi".

Simone De Rosas, segretario Pd Val di Cornia e Isola d’Elba, interviene sulla questione dei possibili risvolti politici della vittoria del sindaco Ferrari e sulle poltrone da assegnare.

"Rispettiamo il lavoro del Sindaco di Piombino per la formazione della sua giunta e nella ricerca dei suoi equilibri, - prosegue De Rosas - riteniamo invece inaccettabile che si possa pensare di compensare i partiti della sua coalizione con incarichi nei Parchi. Quella società non è solo del Comune di Piombino, non lo è mai stata. È partecipata da tutti i Comuni della Val di Cornia e ha bisogno di una strategia unitaria e di rilancio e di amministratori condivisi, scelti in primis sulla base delle competenze". 

"Come Partito Democratico auspichiamo da tempo e inascoltati che si ragioni anche di una revisione della società che guardi a un ampliamento dei confini, all’ampliamento delle competenze in un rapporto virtuoso tra pubblico e privato, salvaguardando e ampliando i posti di lavoro e dando alla Parchi un ruolo chiave nella promozione e nello sviluppo turistico e culturale del nostro territorio insieme alla conservazione e alla salvaguardia ambientale e paesaggistica. Auspichiamo che le indiscrezioni di stampa restino tali e che, per il bene della Parchi, delle amministrazioni coinvolte e delle lavoratrici e lavoratori, siano evitate logiche di mera spartizione politica e di rappresentanza territoriale per privilegiare, al contrario, la valorizzazione di una società che in un passato neanche troppo remoto ha saputo essere esempio in Toscana e in Italia", conclude De Rosas.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È accaduto nella tarda mattinata in una zona del centro cittadino. Sul posto vigili del fuoco e polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità