Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità lunedì 25 settembre 2017 ore 16:50

Futuro e memoria con Arci, volontari al lavoro

Foto di repertorio

Due volontari del Servizio civile al lavoro per un anno grazie a due progetti promossi dall'Arci. Obiettivo: collaborazione, educazione e ricerca



PIOMBINO — Valorizzare i giovani, stimolando la partecipazione e creando occasioni di crescita. E' questa la mission, senza tralasciare collaborazione, educazione e ricerca, dei due progetti di Servizio civile nazionale avviati da Arci e ora al via.

I due progetti sono Giocarci il futuro e La memoria come strumento di educazione alla pace, vedono l’impiego di due volontari, rispettivamente Cecilia Simoncini e Mattia Rossi, che saranno impegnati per un anno e collaboreranno nella realizzazione di varie attività.

In particolare, il progetto Giocarci il futuro prevede l’organizzazione di spettacoli ed eventi ricreativi per ragazzi e bambini e la cura dell’animazione dei circoli Arci della Val di Cornia. Al centro del progetto ci sono anche i giovani Neet, coloro che non lavorano e non studiano, per i quali sono previste attività finalizzate al coinvolgimento nella cittadinanza attiva.

La memoria come strumento di educazione alla pace, invece, mira a favorire il dialogo sui temi della Shoah e della Resistenza, attraverso attività di ricerca e tramite la riscoperta di luoghi e testimoni. Il progetto prevede anche alcune collaborazioni con enti e associazioni per la realizzazione di percorsi di memoria storica locale. Il volontario si occuperà, inoltre, della realizzazione del sito tematico di Arci e seguirà un percorso di formazione generale a Roma che coinvolgerà giovani provenienti da ogni parte d’Italia.

Accanto a Giocarci il futuro e La memoria come strumento di educazione alla pace, presso Arci Servizio Civile Piombino è attivo anche, da marzo 2017, Educare alla Rel_Azione, progetto di Servizio Civile Reginale che impiega cinque volontari. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno