Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Lavoro venerdì 06 marzo 2020 ore 09:44

"Il piano definitivo come prima condizione a Jsw"

E' il Camping Cig a consigliare una serie di condizioni da porre visti i quattro mesi di proroga concessi al gruppo Jsw



PIOMBINO — "Concessi a Jindal i 4 mesi di proroga richiesti, senza che alla multinazionale, per ora, sia stata chiesta nessuna garanzia. Da parte del Governo, è il modo peggiore di iniziare una trattativa, se vuole davvero tutelare gli interessi dei lavoratori e dei cittadini di Piombino. Dallo stesso incontro emerge che le istituzioni anche locali hanno due settimane per chiedere aggiornamenti all'accordo di programma, relativo al rapporto con Jindal".

Con questi presupposti riassunti dal Coordinamento Art. 1 - Camping Cig, il gruppo di lavoratori ritiene di dover rivendicare alcuni aspetti.

"Ammesso e non concesso che l’azienda faccia sul serio, Jsw deve accettare, come condizione pregiudiziale, di presentare al termine dei 4 mesi il piano definitivo, che preveda la costruzione di 3 forni elettrici, 2 treni nuovi di laminazione, con una spesa di 1 miliardo di euro. - e ancora - Jsw deve assumere impegni certi, con scadenze vincolanti e forti penali in caso di inadempienza per investimenti forni elettrici e nuovi treni. Jsw deve accettare il prolungamento, con poteri rafforzati, della sorveglianza ministeriale, fino al termine dell'intero progetto; accettare che le aree inutilizzate tornino, da subito, al demanio per far partire altre attività produttive; - e infine - l’acciaio al piombo va abbandonato".

In conclusione: "Se Jsw presenterà il piano industriale e finanziario definitivo, il Governo, da parte sua, allora dovrà garantire in modo chiaro e verificabile il rispetto degli impegni assunti, dalla riduzione del costo dell'energia agli altri incentivi economici. Al Comune chiediamo poi che, se in queste settimane non sono possibili le assemblee previste per le note vicende sanitarie, si facciano almeno consultazioni online. Inoltre, per tutelare minimamente il reddito di lavoratori, cassintegrati, disoccupati e altre categorie impoverite, il Comune deve ripristinare la soglia di esenzione dall’addizionale Irpef a 20mila euro/anno e applicare il principio costituzionale della progressività ai redditi superiori a tale soglia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport