Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 05 giugno 2019 ore 15:45

Porta a porta nel centro storico, qualcosa non va

E' lo stesso Comune ad ammonire i residenti che non rispettano le regole visto il degrado in cui versano alcune vie del centro storico



PIOMBINO — Il porta a porta nel centro storico per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani è attivo dal 2014, ma qualcosa non va e a segnalarlo è lo stesso Comune che ricorda il regolamento vigente.

"Purtroppo, in alcune strade, tra le quali via Giuseppe Garibaldi, gli utenti erroneamente depositano i sacchi direttamente in strada senza utilizzare gli appositi mastelli, che Sei Toscana ha consegnato a tutti, lasciandoli così alla mercé degli animali e provocando sporcizia e situazioni di degrado", hanno spiegato in una nota.

Ll'ordinanza che disciplina il porta a porta (ad oggi valida solamente per le utenze domestiche) prevede che i rifiuti vengano lasciati negli appositi bidoncini. Per i trasgressori sono previste sanzioni che vanno dai 25 ai 500 euro. Chi non fosse più in possesso dei bidoncini potrà farne richiesta al Servizio Ambiente scrivendo una mail a: svivarelli@comune.piombino.li.it, tel. 0565 63318/63272.

"Si ricorda inoltre - hanno aggiunto dal comune - che solo una buona raccolta differenziata di qualità apre la strada al riciclo, dando vita a nuovi materiali e consentendo il risparmio di materie prime ed energia. Basta seguire poche e semplici regole". Nei prossimi giorni sarà nuovamente distribuito un volantino per rinfrescare la memoria ai residente e informare i nuovi.

In generale nel centro storico la raccolta rifiuti domiciliare prevede il seguente calendario di raccolta: l’organico, nell’apposito mastello marrone, dovrà essere esposto fuori dal portone di casa entro le ore 13 del lunedì e del venerdì. L’indifferenziato, nel mastello grigio, il martedì e il sabato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica