QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 9° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 22 novembre 2019

Attualità mercoledì 05 giugno 2019 ore 15:45

Porta a porta nel centro storico, qualcosa non va

E' lo stesso Comune ad ammonire i residenti che non rispettano le regole visto il degrado in cui versano alcune vie del centro storico



PIOMBINO — Il porta a porta nel centro storico per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani è attivo dal 2014, ma qualcosa non va e a segnalarlo è lo stesso Comune che ricorda il regolamento vigente.

"Purtroppo, in alcune strade, tra le quali via Giuseppe Garibaldi, gli utenti erroneamente depositano i sacchi direttamente in strada senza utilizzare gli appositi mastelli, che Sei Toscana ha consegnato a tutti, lasciandoli così alla mercé degli animali e provocando sporcizia e situazioni di degrado", hanno spiegato in una nota.

Ll'ordinanza che disciplina il porta a porta (ad oggi valida solamente per le utenze domestiche) prevede che i rifiuti vengano lasciati negli appositi bidoncini. Per i trasgressori sono previste sanzioni che vanno dai 25 ai 500 euro. Chi non fosse più in possesso dei bidoncini potrà farne richiesta al Servizio Ambiente scrivendo una mail a: svivarelli@comune.piombino.li.it, tel. 0565 63318/63272.

"Si ricorda inoltre - hanno aggiunto dal comune - che solo una buona raccolta differenziata di qualità apre la strada al riciclo, dando vita a nuovi materiali e consentendo il risparmio di materie prime ed energia. Basta seguire poche e semplici regole". Nei prossimi giorni sarà nuovamente distribuito un volantino per rinfrescare la memoria ai residente e informare i nuovi.

In generale nel centro storico la raccolta rifiuti domiciliare prevede il seguente calendario di raccolta: l’organico, nell’apposito mastello marrone, dovrà essere esposto fuori dal portone di casa entro le ore 13 del lunedì e del venerdì. L’indifferenziato, nel mastello grigio, il martedì e il sabato.



Tag

Patty L'Abbate, senatrice 5 Stelle: «Scudo per Ilva? Domanda senza importanza»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità