Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura mercoledì 15 dicembre 2021 ore 14:06

Sabato la presentazione del libro di Damiani

L’autore nel suo romanzo di esordio racconta la storia di Paolo che, alla soglia dei cinquant’anni, si ritrova con un matrimonio ormai in crisi



PIOMBINO — Sabato 18 dicembre alle 17 nella sala consiliare del Comune di Piombino si svolgerà la presentazione del libro di Alessandro Damiani Dov’è andato babbo?. All’evento interverranno il vicesindaco Luigi Coppola, l’insegnante Maria Mariotti e la psicoterapeuta Bettina Beneventi.

L’autore nel suo romanzo di esordio racconta la storia di Paolo che, alla soglia dei cinquant’anni, si ritrova con un matrimonio ormai in crisi. È incapace di trovare soluzioni. Sente che la sua fiamma vitale si sta lentamente spegnendo e che l’unica gioia è data dall’amore che prova per sua figlia. Cerca di convincere sé stesso che quella è ormai la sua vita e che deve farsene una ragione. Ritiene che la sua bambina sia ancora troppo piccola per affrontare la separazione dei genitori, ma si domanda se questa situazione le giovi. Cerca di applicare al meglio il concetto di resilienza. Ad un certo punto si rende conto che il tempo è scaduto e che deve porre fine a questa situazione di stallo. Inizia a sentire dentro di sé una forza che mai ha avuto prima. La consapevolezza che si può cambiare e che lo deve fare per sé stesso e per il bene di sua figlia. Quale sarà la strada giusta da seguire? Ad un certo punto degli eventi sincronici lo sconvolgono. Tutto viene rimesso in discussione. L’energia vitale sarà di nuovo prorompente e il mondo intorno a lui tornerà ad essere colorato e profumato da essenze inebrianti.

Alessandro Damiani, geologo ambientale, nato a Piombino nel 1965 ed innamorato da sempre dell’Isola d’Elba dove risiede, ha coltivato negli anni, oltre all’interesse per le tematiche ambientali, la passione per le letture di filosofia e di psicologia, che inevitabilmente lo hanno influenzato anche nella stesura di questo racconto. L'ingresso alla presentazione è libero, ma il Green pass è obbligatorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro