Attualità venerdì 19 dicembre 2025 ore 12:26
Presepe tra fede, arte e tradizione

Appuntamento sabato 20 Dicembre alle ore 10,30 nella Saletta dell'Associazione in via de Amicis a Riotorto
PIOMBINO — Il Presepe tra fede, arte e tradizione è il tema dell'incontro culturale organizzato dall'Associazione Cultura e Spettacolo Riotorto, con il Patrocinio del Comune di Piombino, che si terrà sabato 20 Dicembre alle ore 10,30 nella Saletta dell'Associazione in via de Amicis, a Riotorto.
Il programma prevede, dopo la presentazione della giornata a cura del Presidente dell'Associazione, Andrea Toninelli, i saluti del Sindaco di Piombino Francesco Ferrari, e del Vescovo della Diocesi, Mons. Carlo Ciattini. A seguire interverrà padre Federico Martelli Ofm del Convento della Chiesa dell'Immacolata Concezione della città, su "San Francesco e il Presepe di Greccio a ottocento anni dalla morte del Santo"; poi la dottoressa Cecilia Vanni tratterà del Presepe di Giotto, affrescato nella Basilica superiore ad Assisi.
Ci saranno quindi gli interventi di Mara Macelloni, Alberto Bandini, Franco Martinozzi e Edy Gori che ci parleranno dei presepi di Piazza del Popolo a Riotorto, quello all'interno del Rivellino, e del presepe vivente del Cotone. Don Hermann, parroco di Riotorto, tratterà il tema del presepe come Segno di fede. Concluderà Serena Raggi, Presidentessa del Consiglio Comunale di Piombino.
Una iniziativa che darà occasione di conoscere meglio, e riflettere sul presepe, non solo come evento della tradizione, partecipato e condiviso da ogni famiglia in tanti luoghi nel mondo, ma rappresentativo di un messaggio dal profondo significato religioso, espresso attraverso l'arte e le forme della devozione.
Nell'occasione inoltre saranno esposti alcuni ingrandimenti di fotografie di Romano Favilli del Presepe di Riotorto, nell'allestimento nel 2011.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











