QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 21°26° 
Domani 22°33° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 luglio 2019

Attualità martedì 04 ottobre 2016 ore 14:20

Il golfo punta su pesca sostenibile e di qualità

Foto d'archivio

Primo passo verso lo sviluppo di una produzione ittica sostenibile e di qualità dal Golfo di Follonica all'Isola di Capraia



PIOMBINO — La giunta comunale di Piombino ha approvato una delibera di adesione al progetto "Flag-Golfo degli Etruschi" per la costituzione di un gruppo di azione locale nell'ambito della pesca.

La partecipazione, promossa dall'assessore all'Ambiente Marco Chiarei, nasce nell'ambito del protocollo dìintesa firmato a gennaio 2016 da parte dei Comuni di Piombino, Follonica (capofila) e Scarlino per l’attuazione di "Politiche Coordinate della Costa e del Mare del Golfo di Follonica".

E, a seguito di una proposta presentata dalle associazioni di categoria, le aziende ittiche e le associazioni di pescatori, è stata formulata una richiesta alla Regione Toscana per un finanziamento europeo nell'ambito del Programma Operativo FEAMP 2014-2020. Rientra nel progetto anche l'isola di Capraia.

"E’ un’iniziativa che guarda al domani con l’obiettivo di mettere insieme esigenze e interessi diversi su questo territorio: - ha detto Chiarei - la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio e la presenza di attività produttive come la pesca che siano sempre più compatibili e improntate alla qualità”.

L'obiettivo finale del progetto è quello di creare un marchio di qualità che caratterizzi il territorio di provenienza del prodotto, identificandone la salubrità, le buone caratteristiche organolettiche e la possibilità per le aziende locali di dotarsi di un disciplinare di produzione comune per riuscire a controllare meglio il mercato. Tra le proposte anche l'attivazione di corsi di formazione per l'acquacoltura, il monitoraggio dell'ecosistema del golfo e la valorizzazione dei prodotti ittici attraverso manifestazione e iniziative per avvicinare il consumatore.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità