Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Politica sabato 23 gennaio 2021 ore 13:33

Punto nascita, chieste azioni di Regione e Asl

È lista Lavoro & Ambiente a sottolineare che alla delibera regionale e alle rassicurazioni ricevute non sono seguite azioni concrete



PIOMBINO — “Prendiamo atto dell'ennesima deludente notizia relativa al punto nascita di Piombino”, così la lista Lavoro & Ambiente ha esordito in merito alla notizia della mancata deroga del Ministero della Salute per il punto nascita di Piombino, ricordando che a Giugno 2019 Asl e Regione avevano adottato una delibera contenente tutte le misure organizzative temporanee per la messa in sicurezza del percorso gravidanza e parto, rimodulando le attività ospedaliere e territoriali sulla base delle linee guida definite dalla direzione sanitaria e del documento di Programmazione Operativa 2018-2019, approvato dalla Conferenza dei Sindaci.

“Le stesse garanzie - hanno ricordato - erano state date ai cittadini anche nel corso dell'ultima campagna per le elezioni regionali. Quindi ci poniamo le seguenti domande: per quale motivo si continua a perseguire queste scelte apparentemente illogiche ed illegittime; perché Regione ed Asl non decidono di soddisfare tutti i requisiti necessari per poter ottenere la deroga dal Ministero; per quale motivo non è stato fatto negli anni passati, e perchè si continua a non farlo. Non possiamo più accettare la motivazione del decreto Balduzzi”.

“Barga, un Comune di poco più di 9mila abitanti, ha il proprio punto nascita completamente funzionante. - hanno aggiunto - Per quanto tempo ancora i cittadini piombinesi devono essere considerati cittadini con diritti alla salute inferiori vedendosi ogni giorno depotenziare un ospedale con ancora grandi possibilità. Forse bisognerebbe ammettere che l'attuale modello dell'ospedale unico si sta rivelando completamente fallimentare”.

Sulla questione punto nascita sono intervenuti diversi esponenti politici (leggi qui sotto gli articoli collegati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport