Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:43 METEO:PIOMBINO18°21°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 07 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Salvini ai suoi: «Chiederò per la Lega il ministero della famiglia e della natalità»

Politica mercoledì 23 marzo 2016 ore 18:57

Baratti e la sua identità negata

Dal confronto-scontro il timore che Baratti ne esca come un territorio destinato essenzialmente al turismo balneare e a sfondo per foto di tramonti



PIOMBINO — Per il Comitato per Campiglia il confronto-scontro in corso sugli scavi di Baratti e la fragilità della costa è del tutto inutile perché non affronta il problema di un nuovo progetto sul futuro di Baratti e dimostra che è ancora in alto mare una definitiva presa di posizione sulle priorità del luogo.

"Come tanti hanno già sottolineato, - spiega il Comitato per Campiglia - il problema del ripascimento e della tutela dell'arenile è irrisolto da anni, l'uso di sacconi si è dimostrato inutile e paesaggisticamente degradante, e non sembra che ci sia alcuna volontà di risolvere il problema tanto che ora si arriva a sostenere che i limitati scavi archeologici sulla falesia siano causa di futuri danni e pericoli. Da questa affermazione si capisce la volontà di considerare Baratti fondamentalmente come territorio destinato essenzialmente al turismo balneare e a sfondo per foto di tramonti. Dobbiamo invece ricordare che il Parco di Baratti e Populonia è prima di tutto un sito di ricerca, studio, tutela e promozione di un importantissimo sito archeologico".

Il Comitato per Campiglia si augura che la polemica in corso sia l'occasione per passare ad un vero e proprio dibattito per mettere a punto un progetto interdisciplinare e che segni un nuovo futuro per Baratti. Preziose le parole del professor archeologo Franco Cambi che dal Qui Blog, il blog di Toscana Media - Qui News, offre una visione competente della situazione che attualmente sta vivendo Baratti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Guardia di Finanza ha posto la lente sulle attività di tutta la provincia dall’Elba a Livorno, passando per Piombino, Castiglioncello e Cecina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

RIGASSIFICATORE

Cronaca

Attualità