Attualità lunedì 13 maggio 2024 ore 13:54
Quale modello di accoglienza, l'incontro

Al Perticale si parlerà di accoglienza dei migranti e delle problematiche che possono emergere come il caso di caporalato emerso in città
PIOMBINO — Martedì 14 Maggio alle ore 16,30, presso il centro civico del quartiere Perticale, si terrà l'incontro dal titolo Piedi Scalzi. Quale modello di accoglienza?, promosso da Arci territoriale e Circolo Samarcanda, copromosso da Libera. Durante l'incontro sono previsti interventi di diversi relatori sul tema del "sistema di accoglienza dei migrati e richiedenti asilo in Italia e di come questo attuale sistema sia fallimentare e foriero di problematiche come quelle del caporalato emerso nei giorni scorsi a Piombino", hanno spiegato gli organizzatori.
Saranno ospiti, a Piombino Nicolò Cortorillo, segretario generale Flai Cgil Livorno; Chiara Gorini, presidente di Arci comitato Piombino – Val di Cornia – Elba. Referente Arci del progetto Sai Rosignano; Filippo Miraglia, responsabile del settore immigrazione, vicepresidente nazionale dell'Arci e coordinatore del Tavolo Asilo e Immigrazione nazionale; Emilio Santoro, professore ordinario Filosofia del diritto Dipartimento di Scienze Giuridiche Università di Firenze e Presidente dell’ Associazione L’altro diritto, centro di ricerca interuniversitario su carcere, devianza, marginalità e governo delle migrazioni; Simone Ferretti, presidente di Arci Toscana.
La conferenza è stata copromossa dal coordinamento provinciale di Libera e dalla Rete Solidale Antirazzista Piombino. Sarà coordinata da Vittorio Pineschi, presidente del Circolo Interculturale Samarcanda. La partecipazione sarà possibile anche in videocall o in diretta Facbook dalla pagina del Circolo Interculturale Samarcanda.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI