Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PIOMBINO20°23°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 18 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Maneskin, Victoria De Angelis dj (in bikini) nella stanza d'albergo

Attualità mercoledì 23 ottobre 2019 ore 15:46

Recuperata un'altra ecoballa riaffiorata dal mare

Foto di repertorio

Arrivati a Perelli 1 in Costa Est a Piombino l’assessora all'Ambiente Carla Bezzini, la Capitaneria di porto e i tecnici del Comune



PIOMBINO — Questa mattina è stata rinvenuta un’altra ecoballa vicino alla riva a Perelli 1. E' stato un cittadino a segnalarne la presenza alla Capitaneria di porto.

“Sono andata personalmente a verificare la situazione. – ha dichiarato Carla Bezzini, assessora all’Ambiente – Il problema delle ecoballe è una questione spinosa e il Comune sta mettendo in campo tutti gli strumenti che ha a disposizione per affrontarla. L’intervento è stato tempestivo, grazie anche alla collaborazione tra la Capitaneria di porto, l’Ufficio circondariale marittimo e i tecnici del Comune, e ciò ha permesso di recuperare l’ecoballa prima che si deteriorasse ulteriormente a causa della corrente e creasse danni ben peggiori". 

"Il danno ambientale che queste ecoballe possono ancora causare - ha detto l'assessora - è incalcolabile: il Comune continuerà ad agire in un’ottica di massima collaborazione con gli altri soggetti per attivare tutte le misure che possono contribuire ad arginarli. In questo, di vitale importanza è la figura del Commissario speciale Aurelio Caligiore, ammiraglio di estrema competenza in materia, che ringrazio a nome di tutta l’amministrazione comunale”. 

L’ecoballa è stata recuperata via terra e trasportata nei magazzini del Comune da Sei Toscana: nei prossimi giorni Arpat provvederà alla caratterizzazione dei rifiuti e, successivamente, sarà smaltita.

Nei giorni scorsi erano iniziate le operazioni per le ricerche nello specchio d'acqua nell'area di Cerboli delle ecoballe disperse a luglio 2015 dal cargo Ivy (leggi qui sotto gli articoli correlati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La nuova campagna di indagini archeologiche, con archeologi di Siena e Oxford, interessa l'area dell'acropoli di Populonia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità