Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:31 METEO:PIOMBINO8°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 08 dicembre 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Sarafine vince X Factor 2023: «Sono felicissima, un'occasione pazzesca»

Politica lunedì 30 maggio 2016 ore 08:00

"Ricordiamoci anche di Alcide De Gasperi"

Luigi Coppola

Luigi Coppola riporta alla memoria il ruolo Alcide De Gasperi, interprete universale dei valori trasversali che hanno animato i padri costituenti



PIOMBINO — Al dibattito attorno al referendum per la riforma costituzionale si unisce anche Luigi Coppola (Udc). "Sto leggendo molte affermazioni inerenti la riforma costituzionale, - ha esordito Coppola - peraltro alcune condivisibili, altre meno. Lo sforzo è legittimo, vista la posta in gioco, che peraltro a mio avviso è anche troppo alta rispetto ai contenuti. Oltretutto, - ha aggiungo - si riesumano memorie del passato e personaggi illustri, che hanno avuto voce in capitolo durante la Costituente, ed hanno rappresentato anche le realtà culturali del nostro territorio. Qualcuno di loro alcuni anni fa è venuto anche in visita in questo piccolo lembo di Toscana che è la Val di Cornia".

"Personalmente, ed a mio modesto avviso, vi sono valori importanti che sono la base di ogni ideale e di ogni disegno politico nazionale e sovranazionale. Ebbene, per il suo comportamento morale, per l'etica tenuta in politica e per il legame stretto e continuo con i suoi affetti più cari, non posso esimermi da affermare che Alcide De Gasperi è stato l'interprete universale dei valori trasversali che hanno animato indistintamente i padri costituenti. A fronte di tutte queste riesumazioni, peraltro strumentali ed interpretabili, credo che sia doveroso sottolineare la grandezza e la figura del primo presidente del consiglio dei ministri della Repubblica Italiana. Grazie a Dio Alcide De Gasperi è stato patrimonio della sua famiglia, del suo popolo, di un'intera nazione e per certi versi dell'umanità intera, non certo un uomo solo di una parte. Anche della Val di Cornia e di Piombino, anche se non so se ci sia mai venuto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due uomini sono stati denunciati per furto di energia elettrica dopo che sono stati effettuati accertamenti tecnici e dei carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Sport