Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:01 METEO:PIOMBINO11°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Giovedì 02 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sulla guerra chi dice la verità?
Sulla guerra chi dice la verità?

RIGASSIFICATORE Giovedì 02 Aprile 2026 ore 17:01

Rigassificatore, "chieste compensazioni da 3 anni"

Rigassificatore nel porto di Piombino

Il deputato Pd Marco Simiani: "Destra senza vergogna, da tre anni chiediamo compensazioni per Piombino".



PIOMBINO — "Se il rigassificatore rimane a Piombino e non sono state finanziate e realizzate le opere di compensazione c'è soltanto un responsabile: il Governo Meloni con la destra in Parlamento che lo ha sostenuto". 

Lo dichiara in una nota il parlamentare Pd Marco Simiani.

"Anche nei giorni scorsi proprio alla Camera Fdi, Lega e Forza Italia hanno affossato un emendamento al Decreto Bollette che avrebbe dovuto, prima di ogni nuova concessione, stanziare 870milioni di euro per il territorio. - prosegue Simiani - Questi sono i fatti".

"Anche al Senato - aggiunge Simiani - Ylenia Zambito del Partito Democratico ha presentato un emendamento similare al Decreto Commissari attualmente in discussione e vedremo come andrà a finire. Se c'è un partito che in questi anni - con proposte di legge apposite, atti di indirizzo e emendamenti - ha chiesto le compensazioni e la permanenza di soli 3 anni, questo è proprio e soltanto il Pd". 

"Comprendiamo che con il governo allo sbando, i partiti di maggioranza siano nel panico, ridicolizzati dalla propria classe dirigente, ma almeno abbiano la dignità di dire le cose come realmente stanno", conclude Simiani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Comitati NoRigass: "Definire 'prevedibile' la difficoltà di spostare un investimento simile, anziché contrastarla, suona come una resa anticipata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

RIGASSIFICATORE

Attualità

Lavoro

Politica