Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:PIOMBINO10°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 08 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Blanco distrugge i fiori di Sanremo e il pubblico fischia

RIGASSIFICATORE domenica 23 ottobre 2022 ore 08:03

“C’è nuovo governo, si trovi un’alternativa”

Nicola Fratoianni

Fratoianni: “Se servono i rigassificatori se ne discuta ma non si impongano, si avviino anche politiche per produrre in Italia energie pulite”



PIOMBINO — “Oggi non è una bella giornata per Piombino, e neanche per le Istituzioni del nostro Paese: serviva una valutazione di impatto ambientale e non un percorso autorizzativo con queste caratteristiche, servivano più trasparenza e approfondimento. Non lo hanno voluto fare”.

Parole del segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra, all’indomani del parere favorevole espresso dalla Conferenza dei servizi per il rigassificatore nel porto di Piombino.

Fratoianni nei prossimi giorni si farà promotore con l’inizio dell’attività parlamentare e del governo di un’iniziativa unitaria rivolta a tutte le forze politiche interessate alla vicenda.

“Lo ripeto per l’ennesima volta: i cittadini di Piombino non sono il partito del no, sanno bene che il Paese è di fronte ad un’emergenza energetica, - ha proseguito il leader di SI - ma siamo di fronte anche a due problemi, se servono alcuni rigassificatori se ne discuta ma non si impongano, e però contemporaneamente si avviino politiche per produrre in Italia energie pulite in modo da non trovarci fra 3 anni in queste stesse condizioni si emergenza. Non hanno voluto seguire nessuna di queste due strade”.

“E poi non tutte le opere sono uguali: quella che vogliono realizzare in quel porto è un’infrastruttura in mezzo alla città. Una città che peraltro ha già pagato prezzi altissimi i termini di danni ambientali.“Ora c’è un nuovo Parlamento, ci sarà fra poco - ha concluso Fratoianni - un nuovo governo: deve essere l’occasione per trovare una collocazione alternativa e più sicura a quella nave”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forza Italia sollecita un controllo puntuale di quella porzione di corso con più telecamere, pattugliamenti a piedi e giro di volanti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Lavoro

Attualità