Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

RIGASSIFICATORE sabato 23 luglio 2022 ore 14:15

Rigassificatore, “Giani si dimetta da commissario”

Capecchi (Fdi): “Con la caduta del Governo Draghi, il governatore è rimasto da solo a sostenere l'infrastruttura”



PIOMBINO — “Se il governatore Giani ha davvero la volontà di rimettere le decisioni sul rigassificatore di Piombino al nuovo Governo, si dimetta da commissario e da Presidente di Regione pretenda la sospensione dell'operazione”.

Così Alessandro Capecchi, consigliere regionale di Fratelli d'Italia e vice-presidente della Commissione ambiente in merito agli ultimi sviluppi in merito al rigassificatore nel porto di Piombino.

“Continuiamo a ritenere che Giani abbia sbagliato ad accettare l'incarico perché è palese che il rigassificatore non è un'opera di interesse regionale, ma nazionale, e vede una netta contrarietà da parte del territorio. - ha proseguito - Nelle ultime dichiarazioni il governatore ha cercato di far dimenticare il doppio ruolo di presidente di Regione e commissario governativo dicendo che non farà nulla fino a quando non ci sarà il nuovo Governo. In realtà il procedimento amministrativo del commissariamento e dell'intera operazione sta andando avanti. I termini scorrono sia per l'osservazione dei cittadini che per i contributi tecnici degli enti a cui lui, naturalmente, ha già scritto compreso il Comune di Piombino”.

“Il governatore sta facendo di tutto per distogliere l'attenzione dalla questione del rigassificatore di Piombino. - ha proseguito - Ha sposato la linea del Governo a capofitto senza ascoltare Piombino e la Val di Cornia, ora che vengono a mancare i grandi promotori dell'opera è rimasto da solo a difendere il progetto di Snam e sembra pentirsene. Chissà che fine ha fatto l'interesse nazionale tanto caro al governatore. Va in base a chi siede a Palazzo Chigi? Sembrerebbe proprio di sì”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno