Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:41 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

RIGASSIFICATORE giovedì 21 dicembre 2023 ore 08:27

"Anomalia nel procedimento autorizzatorio"

A evidenziarlo è l'avvocato Filippini che per per Greenpeace e Wwf Italia ha appoggiato il ricorso al Tar per il rigassificatore nel porto di Piombino



PIOMBINO — In merito al ricorso del Comune di Piombino contro il posizionamento della nave rigassificatore nel porto della cittadina toscana, Greenpeace e Wwf Italia hanno ribadito la loro posizione in attesa della decisione del giudice.

L’avvocato Andrea Filippini, legale delle due associazioni ambientaliste, ha ribadito le ragioni della contrarietà all’intervento legate agli impatti ambientali anche su aree di pregio, le opere a terra interessano il sito Padule Orti-Bottagone, classificato come Zona Speciale di Conservazione e Zona di Protezione Speciale della Rete Natura 2000 dell’Unione Europea. "Ma soprattutto - ha spiegato l'avvocato - è stata evidenziata l’assoluta anomalia di un procedimento ambientale autorizzatorio che ha visto il suo completamento soltanto durante il processo davanti al Tar, laddove la messa in esercizio dell’impianto risale a Luglio scorso.

"Una procedura che costituisce un precedente gravissimo che deve essere necessariamente censurato. - ha commentato - L’emergenza energetica dello scorso inverno, che peraltro è stata superata senza bisogno del contributo della nave rigassificatrice di Piombino, non potrebbe comunque giustificare lo stravolgimento delle procedure fissate dalla normativa di protezione ambientale".

Greenpeace e Wwf Italia attendono fiduciose la decisione del Tar che ha trattenuto la causa in decisione attesa entro i prossimi 60 giorni (leggi qui l'articolo collegato).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità