Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:36 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

RIGASSIFICATORE martedì 07 gennaio 2025 ore 14:33

Rigassificatore, "niente si dice sulla scadenza"

I comitati: "Sembra un assist per le prossime elezioni regionali. La politica locale batta un colpo, non possiamo far decidere ad altri"



PIOMBINO — Il comitato La Piazza della Val di Cornia, il gruppo Gazebo 8 giugno e il comitato Liberi insieme per la salute tornano a puntare l'attenzione sul rigassificatore di Piombino.

"Inizio di anno nuovo all'insegna di aumento del costo del gas e dell'elettricità senza motivo, il commissario straordinario Giani ipotizza l'allacciamento delle tubature del gas a Methinvest prossima ventura. Niente si dice sulla scadenza del tempo previsto per allontanamento del rigassificatore dal porto di Piombino, anzi, si parla di autunno 2026 come incerto e si ipotizza una proroga, quando un'autorizzazione e una sentenza sanciscono la scadenza a Luglio 2026", hanno commentato in una nota.

"Poiché in Italia, niente è più stabile del provvisorio, questa ipotesi di proroga oltre che a tutelare interessi economici a vari livelli, sembra un assist per le prossime elezioni regionali. - hanno proseguito - Così evitiamo a Giani e al suo partito di chiarire finalmente la loro posizione finora ondivaga e al centrodestra di assumere una posizione di contrasto con il neo eletto presidente in Liguria. Così tra un'emergenza immaginaria e una fantasiosa riduzione delle bollette con compensazioni accluse, la narrazione va avanti senza alcuna reale certezza. Chiediamo quindi alla cittadinanza di mobilitarsi, alla politica locale di battere un colpo perché non possiamo far decidere ad altri e nel loro solo interesse il nostro futuro. In quanto a noi, che mai abbiamo perso la volontà di far valere quanto firmato a livello governativo e stabilito anche a livello giuridico, continueremo a svolgere la nostra opera di informazione e sensibilizzazione", hanno concluso..


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica