Attualità martedì 19 dicembre 2023 ore 08:00
Rilancio acciaierie, lente su Metinvest - Danieli

In vista del Consiglio monotematico sul rilancio delle acciaierie, il Comitato Salute Pubblica chiede alcuni approfondimenti
PIOMBINO — Il Comitato Salute Pubblica ha inviato, in vista del Consiglio comunale del 19 Dicembre sul rilancio delle acciaierie di Piombino, all'Amministrazione comunale una serie di domande relative al progetto Metinvest - Danieli.
Tra le varie questioni aperte, il comitato chiede se sia stato affidato o si intenda affidare a soggetti terzi qualificati uno studio di sostenibilità sul territorio da un punto di vista ambientale, sanitario, di sicurezza, economico, sociale e di integrazioni con gli altri settori produttivi presenti e in prospettiva. Si chiede, inoltre, di approfondire gli aspetti urbanistici, chiarire dove verrà reperita energia, acqua e rottame, ma soprattutto valutare gli impatti in fatto di rifiuti, scorie, polveri e rumori.
Tra i nodi che il comitato vorrebbe sciogliere, infine, anche quelli relativi al lato occupazionale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI