Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 13 dicembre 2019 ore 12:30

Rimateria,nuovi atti in attesa della messa a norma

Foto di archivio

La presentazione del cronoprogramma dei lavori in Regione non convince il Comitato Salute che pensa a una nuova strada per bloccare i conferimenti



PIOMBINO — Rimateria ha presentato alla Regione il cronoprogramma dei lavori di miglioramento ambientale della discarica di Ischia di Crociano. Proprio la Regione aveva chiesto alla società di presentare un documento che attestasse quanto realizzato in fatto di messa a norma e quanto in programma.

Passaggio che non basta al Comitato salute pubblica che sottolinea come “con il solo cronoprogramma non cambia di una virgola i continui problemi di cattiva gestione, irrispettosa delle norme di salvaguardia per l’ambiente e di maleodoranze che ancora oggi continuano ad invadere l’aria di gran parte della città e che ci vengono segnalate di continuo dai cittadini”.

“Come dire, agli atti ‘di carta’ si risponde con altri atti ‘di carta’, seguendo un copione che oramai ci è tristemente noto. - hanno commentato - Tale documento adesso sarà valutato dagli uffici di Firenze in collaborazione con Arpat per verificare se i lavori che Rimateria ha intenzione di eseguire potranno almeno ridurre i problemi ambientali esistenti”. 

“Se l’esito di questa analisi sarà positiva i conferimenti dei rifiuti potrebbero riprendere molto presto, ben prima del 31 gennaio prossimo come indicato nella prescrizione e come auspicano i proprietari privati che hanno acquisito le quote nei mesi scorsi. - hanno aggiunto e ribadito - Come Comitato Salute Pubblica chiediamo a Rimateria di rendere pubblico il cronoprogramma presentato in regione e di ripristinare gli incontri con noi cittadini che da mesi non vengono più organizzati”.

L’appello vuole raggiungere anche l’assessora regionale all’ambiente Federica Fratoni, invitata a “valutare con calma il cronoprogramma che resta comunque solo un pezzo di carta dal quale però dipende quello che noi cittadini continueremo a respirare”. 

“Ci siamo stancati delle parole e delle vaghe promesse. - hanno concluso dal comitato - Chiediamo che la discarica sia messa a norma e che nessun conferimento venga autorizzato prima di tale evento, visto che solo un quarto della superficie di essa risulta coperta e che ben 16 pozzi di captazione del biogas disperdono in aria perché non collegati all’impianto di aspirazione“.

Ma le questioni che animano le preoccupazioni del comitato non finiscono qui: non convince il parere del Nurv in cui si indica come cambiare le concessioni demaniali per superare le prescrizioni sulla tipologia dei rifiuti da conferire nella nuova discarica; non convincono le continue voci sul nuovo piano industriale, bocciato dalla maggioranza dei soci Asiu ma che potrebbe comunque essere approvato dal Cda di RiMateria. 

“Ma non si era sempre detto che il socio pubblico avrebbe avuto diritto di veto su un nuovo piano industriale?” incalzano e poi chiedono al sindaco Francesco Ferrari ”nel caso in cui la Regione concedesse la ripresa dei conferimenti di rifiuti, per di più prima del 31 Gennaio 2020 senza che abbiamo fatto i lavori richiesti dalla regione per mettere a norma la discarica, sarebbe disposto con un’ordinanza a fermare l’attività della società? Perché ricordiamo che il sindaco è per legge anche la prima autorità a dover garantire il rispetto della salute dei cittadini che vivono nel territorio da lui amministrato”. 

”Avere una discarica non a norma in un territorio non è un fiore all'occhiello di una amministrazione comunale”. Messaggio diretto anche agli altri sindaci della Val di Cornia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro