Attualità giovedì 20 febbraio 2020 ore 19:02
Rimateria, riprendono i conferimenti in discarica

Passo indietro della Regione rispetto allo stop dei conferimenti fino al 30 Giungo 2020. Ora la società ha un cronoprogramma da rispettare
PIOMBINO — Con il decreto dirigenziale n.2349 del 20 Febbraio 2020, la Regione Toscana ha revocato la sospensione dei conferimenti nella discarica gestita da Rimateria in località Ischia di Crociano a Piombino.
Con questo atto, oltre alla ripresa dei conferimenti, si permette anche la ripresa di eseguire tutti gli interventi necessari per l'adeguamento della discarica secondo il cronoprogramma indicato dall'azienda e riportato nell'allegato in fondo all'articolo.
Proprio ieri i lavoratori Rimateria avevano proclamato lo stato di agitazione sottolineando i rischi occupazionali e ambientali (leggi qui sotto gli articoli correlati).
Rispetto a quanto già effettuato nella discarica di Ischia di Crociano nel documento regionale sono stabilite diverse condizioni e prescrizioni, tra cui il monitoraggio della qualità dell’aria, la captazione e il trattamento del biogas, le coperture della discarica, il monitoraggio delle acque sotterrane, sul percolato e le operazioni di gestione dell’impianto. A vigilare sarà il dipartimento Arpat di Piombino.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI