Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 04 luglio 2018 ore 12:00

Rio Salivoli, Goletta Verde dice ancora no

Goletta Verde

I 5 Stelle, dopo il risultato dei nuovi campionamenti, tornano a chiedere maggiori controlli per avviare la risoluzione del problema



PIOMBINO — "Anche quest'anno Goletta Verde ha analizzato il nostro mare e anche quest'anno i risultati delle analisi danno esito altamente negativo". A ribadirlo è il Movimento 5 Stelle piombinese in riferimento al monitoraggio in mare di Legambiente effettuato tra il 13 e il 19 Giugno che ha fatto tappa anche a Salivoli.

"Il campionamento di Legambiente nelle acque del Rio Salivoli ha denunciato nuovamente la presenza di Enterococchi intestinali superiore a 400 UFC/100 ml ed Escherichia Coli superiore a 400 UFC/100 ml, ovvero liquame. - hanno sottolineato i pentastellati - Forse non si trattava solo di sfortuna per campionamenti effettuati dopo un acquazzone, come ebbero a dirci l'anno passato, ma di un problema assai più concreto su cui si è voluto restare ciechi". 

"Chiediamo una volta per tutte che questa Amministrazione si impegni definitivamente a risolvere il problema di quel tratto di costa, perché riteniamo incomprensibili i motivi per cui nessuno in tanti anni ha mai deciso di intervenire in maniera drastica e risolutiva, andando a cercare tutti i colpevoli di quell’inquinamento. - hanno aggiunto - Si sta parlando di un fosso, il Rio Salivoli, che può essere risalito a piedi dalla foce fino alla sorgente in non più di un'ora. Chiediamo a questa amministrazione di intervenire in tempi celeri su questa problematica vergognosa, che certo non aiuta una città che vuol puntare anche sul turismo. Speriamo di non dover aspettare un anno, per avere una nuova amministrazione che potrà intervenire direttamente per risolvere questo problema". 

Già lo scorso anno il M5s aveva sollecitato una risoluzione (leggi qui sotto gli articoli correlati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro