QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 11°15° 
Domani 10°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 15 novembre 2019

Attualità giovedì 28 giugno 2018 ore 14:27

Il quartiere aspetta chiarimenti su Energetica

Dal Consiglio di quartiere di Riotorto la richiesta di chiarimenti in merito al contributo comunale e alla scelta della location del festival



PIOMBINO — Tra gli eventi in programma per l'estate c'è anche Energentica Festival che quest'anno non si svolgerà alla pinetina di Riotorto, ma nel centro della frazione. L'evento, previsto il 31 Agosto, prevede l'esibizione de I Matti delle Giuncaie. Il festival prevede anche una tournée iniziata a metà Giugno che prevede il concerto del gruppo a Montreal e a Parigi.

Sull'iniziativa è andato l'occhio del Consiglio di quartiere di Riotorto che chiede all'Amministrazione delle delucidazioni, su contributo pubblico e scelta della location. 

Agli atti risulta infatti che il Comune di Piombino ha concesso il patrocinio all'evento e un contributo di 6mila euro all'associazione Noierk Site per l'organizzazione di Energetica Tour 2018.

"Il progetto con un bilancio preventivo di 40mila euro da compensare, oltre al contributo comunale, con la vendita dei biglietti per i concerti, con l'incasso della ristorazione/bar, non è stato minimamente sottoposto al parere del Consiglio di Quartiere, al quale in questi giorni è stato invece chiesto per assurdo di esprimersi sulla realizzazione di un nuovo complesso edilizio ad uso commerciale nella zona di Montemazzano, ad oltre 10 km da Riotorto. - ha sottolineato il Consiglio di Quartiere - Il 19 Giugno, inoltre, è stata approvata in Consiglio comunale una variante al regolamento urbanistico, prima ancora che scadesse il termine di espressione di parere da parte dei Quartieri". 

Tornando alla questione del festival "i consiglieri dopo questa ennesima conferma della totale mancanza di considerazione che il Comune dimostra nei loro confronti, chiedono di avere un incontro con chi ha deciso di esporre il quartiere ai rischi che una manifestazione alternativa come Energetica Tour 2018 comporterà, effettuandola nel centro di Riotorto". 

Se è vero che ci sarà grande affluenza di pubblico, perché non si è scelto un luogo più idoneo, con più parcheggi e più controllabile a livello di sicurezza? Come mai la Giunta si dimostra tanto generosa in questa particolare occasione e tanto avara quando invece le richieste di aiuti arrivano dal quartiere? Domande che il quartiere di Riotorto fa all'Amministrazione.

"Restiamo in attesa di spiegazioni, - hanno concluso - noi consiglieri di Quartiere, insieme a tutti i cittadini riotortesi".



Tag

Il Vesuvio dall'alto, bellezza e vergogna: 30mila abusi edilizi nel parco nazionale

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità