QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 23°26° 
Domani 22°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 15 settembre 2019

Cultura martedì 19 aprile 2016 ore 12:00

Riviera Etrusca incanta con il concerto

Con il concerto dei vincitori si è concluso il concorso organizzato dall'associazione culturale Etruria Classica. Appuntamento ai concerti estivi



PIOMBINO — Grande partecipazione e calore di pubblico hanno caratterizzato il concerto finale dei vincitori assoluti del 17esimo Concorso nazionale di esecuzione musicale “Riviera Etrusca”, svoltosi nella sala congressi dell’Hotel Phalesia di Piombino domenica scorsa alla presenza delle autorità cittadine e dei rappresentanti di enti turistici e attività commerciali del comprensorio.

Si sono esibiti nella prima parte i giovani che più si sono distinti nel corso della manifestazione: tra loro il pianista piombinese Leonardo Merlini e la violinista romana Lucrezia Lavino Mercuri, premiata con il massimo punteggio previsto. Nella seconda parte si sono alternati i 7 vincitori assoluti delle categorie adulti : la flautista senese Luna Vigni, la soprano cinese residente a Milano Jing Yao Huang, l’orchestra “Accademia degli Ostinati”, il violinista romano Federico Piccotti, il duo violoncello Irene Ortega Albalajedo, spagnola, e Lucia Brighenti di Anzio, il chitarrista Fabio Corsi di Padova e, per ultima, la pianista tarantina Fernanda Damiano, vincitrice del Premio “Gioiella Giannoni” con la votazione di 100/100. La sua esibizione ha affascinato a tal punto il pubblico presente che, con grande scarto, è stata decretata dal pubblico vincitrice assoluta del concorso conquistando il Premio “S. Marsigli”. 

A chiudere la rassegna, organizzata dall’associazione culturale “Etruria Classica”, anche la mostre di violini antichi e moderni del Maestro Scandola. Ma non finisce qui, perché molti di questi vincitori saranno protagonisti questa estate ne “I concerti del Chiostro”.


L’evento è stato presentato dal presidente dell’associazione culturale Etruria Classica e responsabile organizzativo del concorso m° Alessandro Gagliardi; ono intervenuti il vice sindaco del Comune di Piombino Stefano Ferrini, l’asssessore alla cultura Paola Pellegrini, il m° liutaio Riccardo Scandola, il m° Enzo Audino.
Prossima edizione del concorso nella primavera del 2017.



Tag

'Chi non salta comunista è', i cori dei giovani della Lega a Pontida mentre parla Salvini

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Lavoro