Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica sabato 26 febbraio 2022 ore 09:02

"Dire ciò che manca è facile, manca la proposta"

L'ospedale di Piombino

A proposito di sanità, la consigliera di Ascolta Piombino bacchetta la maggioranza. "Questo governo locale non ha ancora capito il suo ruolo"



PIOMBINO — "Il riordino del sistema sanitario Toscano non funziona. Le politiche sanitarie della Regione Toscana stanno attraversando un periodo difficile, complice la recente legge di riordino del sistema sanitario approvata frettolosamente dal Consiglio regionale della Toscana uscente, quello del Governatore Enrico Rossi". Parole della consigliera comunale di Ascolta Piombino Monica Bartolini.

"Un riassetto - ha spiegato - precipitoso dovuto ai tagli governativi sul fondo nazionale di oltre due miliardi di euro. Non ci risultano studi che mettono in relazione le macro fusioni delle organizzazioni sanitarie con il miglioramento della spesa e quello dei servizi sanitari, non incrementano la produttività e neppure l’aspetto economico. La battaglia dovrebbe essere condotta in Regione, attraverso le forze politiche d’opposizione ma anche dal mondo degli stakeholder che ruotano intorno al sistema sanitario". 

"L’analisi di quello che manca è piuttosto facile, manca invece la proposta: quale sistema sanitario alternativo? - ha proseguito - Dai contesti periferici, come i Comuni potrebbero arrivare importanti proposte se si seguissero con costanza e attenzione i problemi, esistono strumenti come la Società della salute, un organismo deputato all’esercizio associato delle attività territoriali sanitarie, sociosanitarie e sociali integrate, dove il Comune di Piombino esprime la vice presidenza con l’assessore Carla Bezzini e ha il sindaco nell’Assemblea dei soci. Poi ci sarebbe anche la Conferenza regionale dei sindaci, l’organo attraverso il quale i Comuni partecipano alla definizione delle politiche regionali in materia sanitaria e al coordinamento della programmazione a livello regionale e locale". 

"Paradossalmente, per il prossimo Consiglio comunale, ci troviamo un Ordine del Giorno della maggioranza con l’elenco dei problemi della sanità locale senza uno straccio di proposta se non l’elenco di quello che manca; - ha evidenziato - nel dispositivo sono riusciti addirittura a chiedere alla giunta, quindi a se stessi, di ottemperare finalmente alla richiesta già approvata in precedenza di convocare un Consiglio comunale monotematico sulla sanità; la stessa richiesta che pone alla maggioranza Rifondazione Comunista in una sua puntuale interrogazione. Questo governo locale non ha ancora capito il suo ruolo, sono loro che dovrebbero riferire in Consiglio, attraverso il sindaco e l’assessore alla sanità e se non fosse ritenuto sufficiente, dovrebbero convocare urgentemente gli enti sovraordinati della Regione Toscana e dell’Asl Toscana Nord Ovest".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro