Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO15°21°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 24 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Conte stanca, ma vince scudetti: resti a Napoli per la Champions
Conte stanca, ma vince scudetti: resti a Napoli per la Champions

Politica sabato 24 maggio 2025 ore 09:01

"Sbarazziamoci dell’odio travestito da politica"

E' la risposta di Pd e Giovani Democratici alla campagna di Gioventù Nazionale. "E' un attacco frontale a un’intera generazione di ragazzi"



PIOMBINO — Partito Democratico e Giovani Democratici hanno contestato l'ultima iniziativa di Gioventù Nazionale. Sotto la lente l'iniziativa in programma per il 24 Maggio di raccolta firme contro la microcrimalità. 

"'Sbarazziamoci della cultura maranza' non è solo uno slogan infelice. È una campagna che trasuda razzismo e classismo, che criminalizza un’intera fascia giovanile attraverso generalizzazioni violente, senza proporre alcuna soluzione concreta. La microcriminalità si combatte con strumenti seri, investendo sull’educazione, sulla prevenzione, sul rispetto delle regole. Non con raccolte firme che servono solo a creare nemici. - hanno commentato i Giovani Democratici - Piuttosto che alimentare la paura e il pregiudizio, servono spazi sicuri per i giovani, occasioni di partecipazione, progetti di comunità, centri aggregativi e percorsi formativi. Servono politiche che parlino di futuro, non che rispolverino il linguaggio delle discriminazioni. Chiediamo con forza che si investa nell’educazione affettiva nelle scuole, nel sostegno psicologico e sociale, nella promozione di una cultura del rispetto. È questo il modo per costruire sicurezza vera: rendere i nostri giovani protagonisti, non bersagli. Sbarazziamoci davvero di ciò che fa male alla nostra comunità: l’odio, la superficialità, la propaganda".

"L’invito lanciato da Gioventù Nazionale per l’iniziativa del 24 maggio a Piombino è vergognoso. - hanno commentato anche dal Partito Democratico - Non è solo uno slogan sbagliato: è un attacco frontale a un’intera generazione di ragazzi. Un modo squallido di fare politica. Dietro quelle parole c’è un messaggio preciso: ghettizzare, criminalizzare, disumanizzare. Un ragazzo che veste in tuta o vive in periferia viene trasformato in un bersaglio. Da rieducare o da eliminare, a seconda del punto di vista. E questo sarebbe impegno civico? Gioventù Nazionale non è un’associazione giovanile come le altre: è l’organizzazione giovanile di Fratelli d’Italia. E quel volantino, con il ragazzo incappucciato e l’invito a sbarazzarsi di lui, non è una campagna di sicurezza urbana. È propaganda reazionaria, securitaria, classista. Fascista!".

"Il sindaco Francesco Ferrari, oggi anche coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, non può restare in silenzio. Le connessioni sono politiche, non accidentali. È ora che si assuma la responsabilità di ciò che il suo mondo politico legittima. Pretendiamo parole chiare. Da chi amministra una città, da chi dice di rappresentare tutti. Noi stiamo con i ragazzi. Anche quelli difficili, quelli che sbagliano, quelli che cercano un posto nel mondo. Non sono il problema. Sono la risposta, se li ascolti. Piombino non è e non è mai stata una città che espelle. È una città che include. E non resterà zitta", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco Riccucci: “San Vincenzo non è solo mare e spiagge, ma anche collina, agricoltura, impresa e straordinarie competenze”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica