Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:07 METEO:PIOMBINO19°21°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 24 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Blanco, una fan lo tocca durante il concerto. Polemica sui social: «È una molestia»

Cultura venerdì 05 agosto 2016 ore 14:15

Scorie sabbiose su terra di Baratti

Diletta Basso

Questo il titolo della mostra di piittura di Diletta Basso a Casa Esagono. All'inaugurazione di sabato ci sarà anche il critico Andrea Baldocchi



PIOMBINO — Sabato 6 agosto alle ore 18 a Casa Esagono di Vittorio Giorgini s’inaugura “Scorie sabbiose su terra di Baratti”, la personale dell’artista piombinese Diletta Basso, nell’ambito del programma di eventi “Sei narrazioni fotografiche e altre visioni a Casa Esagono”, curata dai fotografi Walter Calvi, Annalisa Fossi, Cristina Guerrieri, Nicola Cordini e Paolo Cappellini. 

Laureata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze, Diletta Basso si ispira ad una pittura materica, dove la materia di cui è costituita l’opera d’arte riveste un ruolo fondamentale e non distinguibile dall’immagine, portatrice di comunicazione e significato, di efficacia rappresentativa ed espressiva. Le opere in mostra a Casa Esagono sono realizzate su una base di gesso acrilico e sabbia applicata con la spatola e su cui poi lei dipinge forme, giochi di trasparenze e velature con i colori. 

“Diletta Basso non scherza, entra subito in contatto con l'emozione, lavorando sulle cose da dentro le tinte ci circondano e aggrediscono, sensuali. Propone curvilinee che non vivacchiano certamente; salgono, piuttosto, in superficie ed esplodono in vortici impetuosi che centrifugano forme e sensazioni.”, dice Andrea Baldocchi, critico d’arte noto in ambito internazionale che interverrà al vernissage, “Un procedimento complicato che osserva, anzi contempla le pieghe di un animo irrequieto, sensibile e pronto a sfogliare le pagine di un libro d’arte che la Basso scrive con competenza”. 

La mostra sarà visitabile fino al 12 agosto tutti i giorni dalle ore 18.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I delegati sindacali hanno diversi punti da discutere per mettere ordine sulle azioni da fare per il futuro delle acciaierie di Piombino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Politica

Sport