QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 18°21° 
Domani 17°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 23 agosto 2019

Cultura venerdì 05 agosto 2016 ore 14:15

Scorie sabbiose su terra di Baratti

Diletta Basso

Questo il titolo della mostra di piittura di Diletta Basso a Casa Esagono. All'inaugurazione di sabato ci sarà anche il critico Andrea Baldocchi



PIOMBINO — Sabato 6 agosto alle ore 18 a Casa Esagono di Vittorio Giorgini s’inaugura “Scorie sabbiose su terra di Baratti”, la personale dell’artista piombinese Diletta Basso, nell’ambito del programma di eventi “Sei narrazioni fotografiche e altre visioni a Casa Esagono”, curata dai fotografi Walter Calvi, Annalisa Fossi, Cristina Guerrieri, Nicola Cordini e Paolo Cappellini. 

Laureata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze, Diletta Basso si ispira ad una pittura materica, dove la materia di cui è costituita l’opera d’arte riveste un ruolo fondamentale e non distinguibile dall’immagine, portatrice di comunicazione e significato, di efficacia rappresentativa ed espressiva. Le opere in mostra a Casa Esagono sono realizzate su una base di gesso acrilico e sabbia applicata con la spatola e su cui poi lei dipinge forme, giochi di trasparenze e velature con i colori. 

“Diletta Basso non scherza, entra subito in contatto con l'emozione, lavorando sulle cose da dentro le tinte ci circondano e aggrediscono, sensuali. Propone curvilinee che non vivacchiano certamente; salgono, piuttosto, in superficie ed esplodono in vortici impetuosi che centrifugano forme e sensazioni.”, dice Andrea Baldocchi, critico d’arte noto in ambito internazionale che interverrà al vernissage, “Un procedimento complicato che osserva, anzi contempla le pieghe di un animo irrequieto, sensibile e pronto a sfogliare le pagine di un libro d’arte che la Basso scrive con competenza”. 

La mostra sarà visitabile fino al 12 agosto tutti i giorni dalle ore 18.



Tag

Consultazioni, Di Maio al Quirinale: il discorso integrale

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Lavoro