Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 13 maggio 2017 ore 11:00

Così i giovani si raccontano al Centro De Andrè

Il Centro Giovani di Piombino

I giovani di Piombino sono pronti per il convegno di sabato 13 maggio. Anche musica, buffet e una madrina d'eccezione per i dieci anni del Centro



PIOMBINO — E' già iniziato il conto alla rovescia per la festa dei dieci anni del Centro Giovani Fabrizio De Andrè a Piombino. A ricordarlo sono i ragazzi delle classi 4°F del plesso Isis Carducci-Volta-Pacinotti, 3°B OSS e 4 OSS del plesso Enaudi-Ceccherelli, che danno appuntamento a sabato 13 maggio all'auditorium del centro per il convegno "Se questa è banalità!" dedicato proprio al futuro dei giovani che hanno aderito al progetto "Piombino? Ci si pensa" (leggi l'articolo consigliato).

Ospite d'eccezione sarà Diana Del Bufalo, cantautrice, attrice e conduttrice televisiva, che accompagnerà i ragazzi in questa giornata che proseguirà come una vera e propria festa con tanto di musica, suonata dalle band locali che in questi anni hanno vissuto a pieno il Centro Giovani, e buffet offerto dai ragazzi dell'Istituto per i Servizi Enogastronomici.

L'iniziativa, nata da un progetto di alternanza scuola-lavoro (leggi l'articolo consigliato), vuole sfatare una volta per tutte il mantra che i giovani d'oggi non hanno più valori. Dal 18 febbraio, giorno della prima riunione, di strada se n'è fatta e il 13 maggio è arrivato.

"Crediamo che in questo periodo così difficile per Piombino, il nostro sia, in piccolo, un modo per lanciare un messaggio positivo. - si legge nel comunicato di presentazione all'evento - Crediamo che questa giornata offra uno spaccato sul misterioso mondo di noi ragazzi: giovani che davanti e dietro la telecamera ci sono, nell’accezione piena che questo verbo indica. La scelta dell’ospite non è un caso. Diana è una ragazza uscita fuori da un talent, che ha messo in gioco le sue capacità e professionalità e che è fortemente in contatto con la nostra generazione. - hanno aggiunto - Quella del 13 maggio sarà sicuramente per noi un’esperienza volta a comunicare, come la pigrizia non sia mai l’arma vincente; solo con la propria volontà, con la creatività e con l’entusiasmo, infatti, si potranno apportare cambiamenti a ciò che più non ci aggrada".

“Sono molto soddisfatto del percorso sviluppato dai ragazzi che hanno aderito al progetto 'Piombino? Ci si pensa' e desidero ringraziare loro ed i professionisti che li hanno affiancati nel progetto, Graziano Simoncini, Silvia Grassi e Lamberto Giannini, per l'impegno e la passione dimostrati nell'organizzare i festeggiamenti in occasione del decennale del Centro Giovani. - ha concluso il sindaco Massimo Giuliani - Il 13 maggio sarà un'occasione importante per riflettere insieme, abbattendo i muri generazionali, su ciò che la città può fare per i giovani, sulle loro aspirazioni e speranze, ed anche per godere di un momento di svago tutti insieme. Questo è solo un primo passo per riprendere il percorso dal basso che ha portato il Centro Giovani a strutturare tante iniziative e progetti proprio con l'ottica di andare incontro alle loro esigenze”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità