Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:40 METEO:PIOMBINO23°37°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 22 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il concerto a sorpresa di Mahmood sulla spiaggia di Fregene
Il concerto a sorpresa di Mahmood sulla spiaggia di Fregene

Attualità mercoledì 19 giugno 2024 ore 11:20

Serate astronomiche a Punta Falcone

L'osservatorio non ha mai conosciuto soste, ora gli astrofili sono già pronti a puntare gli strumenti sui corpi celesti del cielo d’estate



PIOMBINO — Conto alla rovescia per l’inizio della stagione dedicata all’osservazione della volta celeste estiva. Come ogni anno, l’Associazione Astrofili di Piombino organizza I Venerdì dell’Osservatorio a Punta Falcone.

Quest’anno il programma delle serate per il pubblico si presenta con una importante novità dal punto di vista organizzativo: da questo mese di Giugno è stato adottato un nuovo numero di telefono dedicato esclusivamente alle prenotazioni via Whatsapp così da rendere più facili e veloci le comunicazioni con l'associazione. Il nuovo recapito telefonico dell’Associazione Astrofili è 353 469 2387, mentre il precedente numero sarà disattivato.

Per prenotare, dunque, sarà sufficiente inviare un messaggio per richiedere di partecipare alle osservazioni astronomiche e attendere la risposta, in genere entro le 24 ore, per avere informazioni sui posti disponibili in cupola. In alternativa rimane attiva la possibilità di prenotare mediante l’indirizzo mail visite@astropiombino.org.

Gli astrofili sono già pronti a puntare gli strumenti sui corpi celesti del cielo d’estate. L’attività astronomica in effetti non hai mai conosciuto soste. Nelle ultime settimane la maggior parte delle serate osservative sono stati dedicate alle scuole. Fino agli ultimi giorni dell’anno scolastico si sono succedute le visite didattiche con la partecipazioni di studenti di ogni età. Dalle scuole primarie ai licei, numerose classi degli istituti di Piombino ma anche di molte altre città della costa toscana, da Cecina a Follonica, hanno potuto svolgere attività pratiche ed esperienze osservative con i telescopi di Punta Falcone. Ora, con l’inizio dell’estate l’Osservatorio è pronto ad accogliere anche i turisti.

Non mancheranno, infine, come ogni anno serate speciali come quella in programma per Calici di Stelle ad Agosto a Suvereto e La Notte della Luna il 14 Settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno