Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:04 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 23 dicembre 2020 ore 15:35

Servizi educativi gratis fino a Marzo

Bambino che gioca (Foto di repertorio)

L'assessora all'Istruzione Cresci: "Continuiamo nell’opera di sostegno alle famiglie e possiamo anche supportare l’intero sistema"



PIOMBINO — Prolungata l’iniziativa del Comune di Piombino che prevede la frequenza dei servizi educativi gratuiti per tutti i bambini iscritti ai nidi comunali, a quelli convenzionati e alla materna paritaria fino ad esaurimento delle risorse fino, si stima, a Marzo 2021. 

Altri 3 mesi di retta che saranno coperti dalle risorse rimanenti del finanziamento di 200mila euro accordato dal Miur che il Comune ha destinato al sostegno del sistema che, profondamente colpito dall’emergenza sanitaria, rischiava di collassare se non adeguatamente supportato. 

“Con queste risorse residuali – ha dichiarato Simona Cresci, assessora all’Istruzione – abbiamo voluto continuare nell’opera di sostegno alle famiglie per le spese che devono affrontare per la frequenza dei più piccoli ai servizi educativi. In questo modo possiamo anche supportare l’intero sistema: molti genitori, visti i rischi dati dall’emergenza sanitaria e le difficoltà derivanti dalle necessarie misure di contenimento del contagio, avrebbero deciso di ritirare i propri figli dall’asilo risparmiando, inoltre, sui costi della retta. Grazie a questa iniziativa - ha proseguito Cresci - possiamo scongiurare questa eventualità che avrebbe determinato un inevitabile danno all’ottima offerta educativa della nostra città, anche per il futuro”. 

Si stima che le risorse saranno sufficienti a coprire le rette dei primi tre mesi del 2021. I costi, però, variano in base all’effettiva frequenza dei bambini, pertanto, a Marzo, sarà redatto un bilancio anche alla luce di eventuali risorse di cui il Comune potrà disporre. L’iniziativa non coprirà i costi della mensa scolastica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno