Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità martedì 11 ottobre 2022 ore 18:12

Settimana dell'allattamento, passeggiata in città

In tanti hanno aderito alle iniziative promosse nel territorio delle Valli Etrusche per sostenere l'allattamento al seno



PIOMBINO — Tanta partecipazione alle iniziative della Settimana mondiale dell'allattamento che si sono svolte nel territorio della Zona distretto Valli Etrusche

A Cecina l'iniziativa Allatta con noi ha richiamato neo-genitori e neonati in piazza Carducci, dove gli operatori sanitari hanno fornito consulenze e consigli e un corso sulla disostruzione delle vie aeree.

A Piombino molti i passeggini che hanno partecipato alla Walking Milk, la passeggiata con mamme e bambini, partita da piazza Saragat e conclusasi in piazza Bovio.

La prima settimana di Ottobre, ricordiamo, si svolge in tutta Italia la Settimana mondiale dell'allattamento (SAM 2022), per sensibilizzare tutti all'importanza dell'allattamento. Il latte materno possiede infatti le caratteristiche nutrizionali perfette per la crescita sana e regolare del bambino. Tra i numerosi benefici dell'allattamento materno, i più importanti per il neonato sono il rafforzamento del sistema immunitario, grazie alla trasmissione degli anticorpi materni, la protezione dalle infezioni e dalle allergie, la prevenzione dell’obesità infantile e favorire il legame madre-bambino. Quest’ultimo rappresenta uno dei benefici anche per la mamma, oltre alla prevenzione del tumore mammario. Inoltre l’allattamento materno rappresenta un'alimentazione eco-compatibile, sostenibile ed economica.

La Settimana mondiale dell'allattamento è un'iniziativa lanciata dall'Alleanza mondiale per gli interventi a favore dell’allattamento, un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia globale per l’alimentazione dei neonati e dei bambini dell’Oms e dell’Unicef. Quest'anno il motto è Diamoci una mossa che si rivolge a tutte le figure che hanno un ruolo nella protezione, nella promozione e nel sostegno dell’allattamento: governi, sistemi sanitari, datori di lavoro e comunità. L'obiettivo è accrescere la consapevolezza sull'importanza di creare ambienti favorevoli all’allattamento per le famiglie.

In tutti i territori dell'Azienda Usl Toscana nord ovest sono stati organizzati, in stretta sinergia con la Società della Salute locale, i Comuni, il terzo settore, incontri ed eventi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno