
«Tanti auguri Giorgia», la premier giapponese Takaichi canta (in perfetto italiano) per Meloni. Poi la torta di compleanno
Attualità Venerdì 16 Gennaio 2026 ore 14:00
Sicurezza e decoro, avanti con l'ordinanza

Il sindaco Ferrari: “Il provvedimento ha funzionato, la situazione è migliorata e oggi rinnoviamo l’ordinanza per consolidare questi risultati"
PIOMBINO — Il Comune di Piombino ha rinnovato per ulteriori 30 giorni l’ordinanza che introduce una serie di misure finalizzate a tutelare la sicurezza, il decoro urbano e la vivibilità in alcune aree del centro città.
Il provvedimento, che come ha riferito il comune ha già prodotto risultati positivi e un sensibile miglioramento della situazione, viene prorogato per consolidare il percorso avviato. Per il comune, come si legge nel comunicato, "il meccanismo dell’ordinanza si è dimostrato efficace e ha contribuito a rafforzare il controllo del territorio, migliorando la qualità della vita dei residenti e la fruizione degli spazi pubblici".
“Le misure vengono rinnovate proseguendo nella ferma direzione intrapresa. – hanno dichiarato il sindaco Francesco Ferrari e l’assessore alla Sicurezza Vittorio Ceccarelli – Il provvedimento ha funzionato, la situazione è migliorata e oggi rinnoviamo l’ordinanza per consolidare questi risultati. È una linea di intervento condivisa e apprezzata anche dal Prefetto e dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica”.
L’ordinanza conferma i divieti relativi al consumo e alla vendita di bevande alcoliche e di bevande in contenitori di vetro, nonché la limitazione dell’orario di apertura per alcune attività commerciali, rimodulando l’ambito territoriale di applicazione in base alle esigenze del periodo. Nelle aree di piazza Gramsci, Corso Italia (dall’intersezione con via della Resistenza fino a quella con via Fucini), via Gori, piazza Niccolini, via Pisacane, via Torino, viale della Resistenza, viale della Repubblica, via Lombroso, piazza dei Grani, via Borgo alla Noce e piazza Manzoni è in vigore: il divieto di consumo di bevande alcoliche di qualunque gradazione 24 ore su 24; il divieto di consumo di bevande in contenitori di vetro dalle ore 18 alle ore 6.
Il divieto di consumo non riguarda le bevande consumate all’interno delle aree regolarmente concesse ai pubblici esercizi e agli esercizi di vicinato per la somministrazione di alimenti e bevande, né quelle consumate durante eventi e manifestazioni autorizzati. È inoltre disposto il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche e di bevande in contenitori di vetro dalle ore 22 alle ore 6, per ogni tipologia di attività. Gli esercizi di vicinato del settore alimentare presenti nelle vie interessate dall’ordinanza dovranno chiudere obbligatoriamente alle ore 20,30.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










