Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità martedì 05 luglio 2022 ore 14:02

Smaltimento amianto, attivo un nuovo servizio

Foto di repertorio

Il Comune fornirà agli interessati un kit contenente tutti gli strumenti necessari. Ecco le modalità per richiedere il servizio



PIOMBINO — Il Comune di Piombino ha attivato il nuovo servizio per lo smaltimento di piccoli manufatti contenenti amianto: un’opportunità destinata esclusivamente ai privati cittadini, in regola con i pagamenti della Tari, e residenti o proprietari di immobili nel Comune.

“Abbiamo deciso di attivare questo servizio con l’obiettivo di prevenire l’abbandono dell’amianto. – ha spiegato Carla Bezzini, assessore all’Ambiente – Si tratta, infatti, di un materiale pericoloso e cancerogeno che deve essere smaltito correttamente. Prima dell’entrata in vigore dell'ultima normativa, l’utilizzo di manufatti in amianto era particolarmente diffuso nel mondo dell’edilizia e questo ha portato oggi ad averne significative quantità sul nostro territorio. Smaltirli richiede un impegno di spesa importante e il Comune, per sostenere concretamente i cittadini che vorranno usufruire della prestazione, fornirà agli interessati un kit contenente tutti gli strumenti necessari, si occuperà di comunicare con l’Asl e si prenderà in carico i costi per il trasporto; l’unica spesa a carico dei privati è per il conferimento. Si tratta di un nuovo servizio importante che si aggiunge alle molteplici iniziative messe in campo dall’Amministrazione con lo scopo di tutelare la salute umana e ambientale”. 

Per avviare la procedura gli interessati dovranno mandare una email a ambiente@comune.piombino.li.it e potranno richiedere il servizio fino a tre volte all’anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno