Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PIOMBINO18°21°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 07 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Salvini ai suoi: «Chiederò per la Lega il ministero della famiglia e della natalità»

Attualità lunedì 20 giugno 2022 ore 16:13

Ex centrale Enel, prosegue lo smantellamento

Sopralluogo dell’assessora regionale Monni e del sindaco di Piombino Ferrari per conoscere l’avanzamento delle opere



PIOMBINO — Procedono velocemente le opere di smantellamento della ex centrale Enel di Tor del Sale: la proprietà ha invitato l’assessora all’Ambiente della Regione Toscana Monia Monni e il sindaco di Piombino Francesco Ferrari, accompagnato da alcuni assessori, per un sopralluogo e per gli aggiornamenti in merito agli interventi in corso sul sito.

“Oggi – ha dichiarato l’assessora Monni – insieme al sindaco di Piombino abbiamo fatto un sopralluogo all’ex centrale elettrica di Enel dove è in corso un importante progetto di riqualificazione, realizzato grazie anche all’imponente lavoro di bonifica curato proprio da Enel. Un progetto che consentirà di recuperare il sito secondo criteri di sostenibilità ambientale e renderlo fruibile dal punto di vista turistico e ambientale. L’area, una volta recuperata, sarà infatti utilizzata per realizzare una struttura ricettiva e fungere da polo di attrazione turistica per tutto il territorio. É importante sottolineare che nella zona si trova anche l’Oasi Wwf di Orti Bottagone a cui la proprietà del sito ha ceduto ulteriori 10 ettari per allargare l’area protetta”.

Tor del Sale spa ha acquistato la centrale dismessa da Enel e sta procedendo con le opere di smantellamento necessarie a trasformare l’area in una struttura ricettiva.

“L’intervento sulla ex centrale – ha spiegato il sindaco Ferrari – è un simbolo di quello che il Comune e i cittadini vogliono per Piombino: bonificare, smantellare e puntare sul turismo. Quello che Tor del sale spa sta portando avanti, anche con la collaborazione di Enel, è un progetto di riqualificazione esemplare per il quale la città è grata perché esattamente in linea con l’idea che Piombino ha del suo futuro. Proprio per questo l’Amministrazione è e sarà al fianco delle aziende che vorranno portare avanti azioni virtuose come questa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Guardia di Finanza ha posto la lente sulle attività di tutta la provincia dall’Elba a Livorno, passando per Piombino, Castiglioncello e Cecina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

RIGASSIFICATORE

Attualità