Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 12 maggio 2021 ore 18:32

Le spiagge piombinesi sono smoking free

Un mozzicone di sigaretta in spiaggia (Foto di repertorio)

Dopo la sperimentazione dello scorso anno, firmata una nuova apposita ordinanza. Il provvedimento non riguarda le sigarette elettroniche



PIOMBINO — Piombino diventerà una delle prime città d'Italia dal litorale completamente smoking-free. È quanto stabilito dall'ordinanza del Comune riguardante la disciplina delle attività balneari per l'anno 2021, che conferma sostanzialmente la linea predisposta in via sperimentale lo scorso anno. Il divieto di fumo comporterà multe da 25 fino a 500 euro per i contravventori e sarà specificato con apposita cartellonistica disposta nei luoghi interessati.

"L'ordinanza mantiene la direzione già imboccata dal Comune di Piombino l’estate passata. - ha sottolineato l'assessore all'Ambiente del Comune di Piombino Carla Bezzini - È una scelta di civiltà, i mozziconi di sigaretta causano un gravissimo danno alla natura; al termine della stagione estiva una quantità enorme di questi viene rimossa dal litorale comportando inoltre un notevole dispendio di risorse economiche. E altrettanti purtroppo finiscono in mare perché non possono essere recuperati, data anche la tendenza dei fumatori a spingere le sigarette sotto la sabbia per spegnerle. I mozziconi di sigaretta impiegano infatti dai 5 ai 12 anni per biodegradarsi completamente e oltre a sporcare la spiaggia potrebbero soffocare dei pesci nel caso in cui dovessero ingerirli. Negli ultimi anni è giustamente cominciata una campagna di sensibilizzazione nei confronti delle plastiche che finiscono nei nostri mari, sarebbe opportuno fare lo stesso con i mozziconi sulle spiagge che causano danni analoghi. A tutto ciò si aggiunge il diritto per i bagnanti non fumatori a non subire il fumo passivo". 

L’ordinanza non riguarda le sigarette elettroniche, il cui utilizzo sarà comunque consentito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro