Attualità giovedì 22 settembre 2016 ore 17:46
Tolleranza zero, si va avanti con le multe
Dopo un mese di prova, Amministrazione e Sei Toscana proseguono i controlli straordinari con gli ispettori ambientali. Diciotto multe in un mese
PIOMBINO — A conclusione del primo mese di prova, l'amministrazione comunale e Sei Toscana hanno deciso di continuare i controlli straordinari sul territorio effettuati dagli ispettori ambientali almeno per un altro mese, fino alla fine di ottobre.
L'esperimento è iniziato il 19 agosto scorso e in un mese sono state 18 le sanzioni elevate in circa un mese di lavoro.
Quali sanzioni? Quattro per l'abbandono di rifiuti, 5 per non aver raccolto le deiezioni dei cani, 9 per i mozziconi di sigaretta gettati in terra. Sanzioni che si aggirano da un minimo di 100 euro per quanto riguarda i mozziconi e le deiezioni a un massimo di 160 per abbandono dei rifiuti in modo improprio.
“Il lavoro continuerà ovviamente con un'azione concertata degli ispettori ambientali e della Polizia municipale – ha spiegato l'assessore Claudio Capuano – il ricavato delle multe vorrà riutilizzato per migliorare il decoro della città”.
Oltre ai controlli periodici, che verranno fatti ad orari e in giorni diversi della settimana, verrà promossa anche un'azione di sensibilizzazione nei confronti degli ambulanti del mercato settimanale per promuovere la raccolta differenziata e, anche in questo caso, a non abbandonare i rifiuti alla fine del mercato. Sei Toscana, infatti, distribuisce dei sacchi per la raccolta differenziata agli ambulanti.
Quindi, avanti tutta. Le multe oltre a essere un deterrente, serviranno anche a fare un'opera di sensibilizzazione nei confronti di chi contravviene alle regole sporcando la città.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI