Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PIOMBINO10°14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Domenica 18 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La rocambolesca fuga di Maria Machado dal Venezuela a dicembre: il video della squadra di soccorso
La rocambolesca fuga di Maria Machado dal Venezuela a dicembre: il video della squadra di soccorso

Politica Domenica 18 Gennaio 2026 ore 08:30

Rifondazione contesta la circolare Valditara

"Un atto di controllo politico e sorveglianza". Il ministro dopo le polemiche in tutta Italia: "Dati per accoglienza e integrazione a scuola"



PIOMBINO — "Questa richiesta di censimento fatta dall'Ufficio scolastico regionale per il Lazio e, quindi, dalla Regione Lazio, sugli studenti palestinesi è una vergogna, una violazione dei principi democratici ed è oltremodo discriminatoria". 

Così il Partito di Rifondazione Comunista a Piombino ha commentato la notizia diffusa in questi giorni di una circolare del ministro dell’Istruzione e del merito (Mim) Giuseppe Valditara che chiedeva di individuare e riportare la presenza di studenti palestinesi. A fare rumore il caso dell'Ufficio scolastico regionale per il Lazio, chiarimenti sono stati poi chiesti anche in altre regioni.

"Non si possono identificare gli studenti e dare il via alla profilazione, soprattutto è ignobile che venga utilizzata in un contesto, quello scolastico, che dovrebbe essere neutro per natura, dovrebbe essere inclusivo, forse il più inclusivo in assoluto. Richiedere elenchi di studenti legati a un'area di conflitto, come quella palestinese, è un atto di controllo politico e di sorveglianza, genera un clima di intimidazione, limita gli studenti e la loro la libertà di espressione, alimenta il sospetto reciproco tra compagni e verso le istituzioni e, soprattutto, scambia il diritto allo studio con il monitoraggio per fini di ordine pubblico o sicurezza non meglio specificati. Tra l’altro, dal punto di vista della nazionalità e/o dell’orientamento politico, questi sono dati sensibili e i dirigenti scolastici non sono tenuti a fornirli a terzi, neanche alla Regione, senza una motivazione giuridica solidissima che in questo caso non c’è".

"Questi sono segnali della deriva autoritaria di questo Paese perché questi comportamenti sono tratti distintivi dei sistemi autoritari insieme all'uso di istituzioni come la scuola per fini di controllo sociale e sorveglianza. In questo senso, la scuola non è più un luogo di formazione ma diventa uno strumento dello Stato per il monitoraggio del dissenso o delle minoranze", hanno concluso.

Sulla questione è stata diffusa anche una nota dello stesso ministero dell’Istruzione. “Nessun Ufficio scolastico regionale ha richiesto la rilevazione di dati personali né l’identificazione delle studentesse e degli studenti palestinesi. - viene spiegato - Le attività avviate hanno riguardato esclusivamente l'acquisizione di dati numerici per regione e per ordine di scuola, al fine di poter valutare l'adozione di misure di accoglienza e integrazione nel percorso scolastico. La rilevazione è volta a dare supporto alle scuole che ne avessero necessità, come fatto dal governo Draghi nei confronti della popolazione studentesca ucraina. È falso affermare, quindi, che siano state avviate schedature a fronte dell’avvio di iniziative di carattere umanitario e di inclusione”, si conclude.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Appello per il lavoro e lo sviluppo: "Battaglia contro il rigassificatore tecnicamente ridicola, giuridicamente nulla e socialmente controproducente"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Politica

Cultura