Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:37 METEO:PIOMBINO22°26°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 08 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Schlein a Cernobbio: «Il compito di noi opposizioni è costruire un'alternativa credibile a questo Governo»
Schlein a Cernobbio: «Il compito di noi opposizioni è costruire un'alternativa credibile a questo Governo»

Attualità giovedì 28 marzo 2024 ore 17:00

Spray urticante sul bus, costretti alla fermata

Autolinee Toscana visto il ripetersi dei vandalismi metterà a disposizione delle forze dell'ordine le immagini registrate a bordo del bus



PIOMBINO — Vandalismi sulla linea autobus di Autolinee Toscane che poco dopo le 13 dalla scuola media di Via Togliatti a Piombino va verso Gagno Ovest.

In particolare, in data 23 Marzo 2024, dopo l’uscita da scuola, alcuni giovani hanno spruzzato spray urticante all’interno del bus Tpl mettendo a rischio l’incolumità di utenti e autista. Il servizio Tpl è stato interrotto perché l’aria all’interno del bus era irrespirabile, e l’autista ha dovuto fermare il mezzo per aprire le porte così da far circolare l’aria all’interno e disperdere il gas urticante. Solo successivamente il servizio di Tpl è potuto continuare e arrivare a destinazione.

Autolinee Toscane, che ha immediatamente allertato le Forze dell’Ordine del grave episodio, ha fatto sapere che metterà a disposizione degli inquirenti le immagini registrate a bordo del bus dal proprio sistema di videosorveglianza. Infatti, non è il primo caso del genere che si verifica su questa corsa e sempre all’uscita da scuola.

Al fine di mettere fine a questi atti illegali Autolinee Toscane ha, tramite lettera, chiesto l’intervento, oltreché delle istituzioni preposte, anche delle scuole interessate e della direzione scolastica della provincia di Livorno. In particolare, è stato chiesto ai dirigenti scolastici di far presente a insegnanti, personale non docente, studenti e loro familiari, che sulle linee che vengono normalmente utilizzate dagli studenti all’ingresso e uscita da scuola, verranno intensificati i controlli per verificare che non si tengano comportamenti illegali e violenti e, se sarà il caso, eventualmente per denunciare immediatamente alle autorità competenti in materia penale e civile chi si renda colpevole di tali comportamenti. Nel caso in cui il servizio di Trasporto Pubblico Locale su gomma fosse reso impossibile a seguito di comportamenti illeciti da parte di alcuno, questi sarebbe perseguibile per interruzione di pubblico servizio, un reato penale.

Autolinee Toscane, inoltre, ha espresso ai dirigenti scolastici la piena disponibilità a progettare e svolgere assieme alle istituzioni scolastiche, agli insegnanti, al personale non-docente ed alle famiglie tutte le azioni che possano risultare utili a far comprendere agli studenti il dovere civico di tenere comportamenti rispettosi degli altri utenti del Tpl, delle persone che col proprio lavoro garantiscono un servizio pubblico a vantaggio di tutta la comunità, e dei beni pubblici.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di vigilanza meteo per gran parte della Toscana. Le chiusure disposte dai sindaci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità