Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica domenica 14 novembre 2021 ore 13:50

Sterpaia, "cancellate tutte le forme di tutela"

Parco della Sterpaia

Il Pd ha contestato le scelte della giunta: "Quali sarebbero gli interventi previsti per quest’area in nome della tipicità e dei servizi?"



PIOMBINO — Stupore e preoccupazione da parte del Partito Democratico per la decisione della giunta di Piombino che ha scelto di sospendere la richiesta di candidare l’area del Parco della Sterpaia come Riserva Regionale, motivando questa scelta con la volontà di preservare i beni paesaggistici e la biodiversità del Parco (leggi qui l'articolo collegato).

"La Sterpaia, sostiene il sindaco, va talmente tutelata che intanto sospendiamo tutte le tutele, le precedenti normative Anpil e quelle previste per le Riserve regionali, in attesa della revisione degli strumenti urbanistici. Come dire, intanto facciamo le nostre scelte di intervento sull’area, poi in caso torneremo a chiedere alla Regione la tutela di Riserva Regionale, magari ridimensionandone i confini. - hanno commentato dal Pd - Una dichiarazione che desta più di una perplessità e qualche preoccupazione: quali sarebbero gli interventi previsti per quest’area in nome della tipicità e dei servizi? Come si pensa nei fatti di conciliare le necessità di tutela e conservazione dell’area naturalistica con la volontà di rendere maggiormente fruibile il Parco della Sterpaia, che lo stesso sindaco definisce un luogo già antropizzato?".

"Ci si proclama ambientalisti, poi nei fatti si cancellano tutte le forme di tutela, senza renderci conto che la peculiarità di quell’area e la sua notorietà sono legate indissolubilmente allo stato di conservazione del suo habitat. - e hanno concluso - Senza un progetto, una visione, una prospettiva davvero innovativa per il futuro del nostro territorio".

Perplessità sulla decisione presa dalla giunta piombinese era stata esternata anche dal gruppo locale di Legambiente preoccupato per possibili intenzioni di edificazione nei confini del parco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno