Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

STOP DEGRADO lunedì 12 luglio 2021 ore 16:18

Sui social le dritte per la raccolta differenziata

Foto di repertorio

L'assessora all'Ambiente Bezzini: "Abbiamo deciso di avviare questa campagna informativa per offrire ai cittadini un ausilio chiaro e immediato"



PIOMBINO — Le domande più frequenti dei cittadini in merito alla raccolta differenziata trovano una risposta grazie alla campagna social di informazione #dovelobutto, promossa dal Comune di Piombino in collaborazione con Sei Toscana. Una serie di slide semplici e intuitive saranno infatti pubblicate regolarmente sulla pagina Facebook del Comune con tutte le indicazioni utili per effettuare al meglio la raccolta dei rifiuti e diffondere la cultura delle 4R: Riciclo, Riduzione, Recupero e Riutilizzo.

“Abbiamo deciso di avviare questa campagna informativa per offrire ai cittadini un ausilio chiaro e immediato, volto a sciogliere i dubbi più diffusi riguardanti la raccolta differenziata. - ha detto l’assessora all’Ambiente Carla Bezzini - Effettuare una buona raccolta dei rifiuti separando i vari materiali significa ridurre i conferimenti nelle discariche, che le direttive europee considerano ormai come opzione residuale da azzerare, e soprattutto permettere il riutilizzo e il riciclo degli stessi, tutelando l’ambiente. Si tratta di una pratica necessaria e non di un’opzione: il nostro intento è quello di agevolare i cittadini e rendere tale azione un gesto semplice e automatico. Purtroppo, data la vastità di materiali di cui sono composti gli imballaggi più comuni, è probabile che le persone abbiano dei dubbi e rischino di fare confusione; a questo si aggiunge il fatto che la destinazione di certi rifiuti varia spesso da comune a comune. È pertanto indispensabile chiarire in quale contenitore vadano gettati particolari materiali nella nostra città, così da realizzare una raccolta differenziata corretta e che guardi alla qualità del rifiuto recuperato”.

La campagna #dovelobutto è concepita per fornire ai cittadini tutte le informazioni utili e permettere una buona raccolta differenziata, ma anche per illustrare, in modo semplice e chiaro, il percorso che ogni tipologia di rifiuto segue: dal conferimento al suo riciclo e recupero. La campagna si aggiunge a tutti i materiali di comunicazione prodotti da Sei Toscana: dai pieghevoli informativi consegnati ai cittadini in fase di attivazione di nuovi servizi, alla guida alla raccolta differenziata sino ai video-tutorial sul corretto utilizzo delle nuove attrezzature di raccolta a disposizione del territorio. Per avere informazioni inoltre, rimangono sempre a disposizione di cittadini il sito internet www.seitoscana.it e il numero verde 800127484.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro