Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:02 METEO:PIOMBINO14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 09 aprile 2021 ore 15:21

Tamponi gratis in farmacia, via al servizio

Dopo l'attivazione del servizio riservato a studenti, familiari e personale scolastico a Campiglia e San Vincenzo, ora il via anche a Piombino



PIOMBINO — Tutto pronto alle Farmacie comunali per eseguire i tamponi gratuiti a studenti, familiari e tutti gli operatori della scuola. Da mercoledì 14 Aprile sarà possibile prenotare un appuntamento per sottoporsi al tampone antigenico in sicurezza nella Farmacia Comunale Montemazzano in via Ischia, 6. 

“Abbiamo voluto cogliere l’occasione del protocollo siglato dalle associazioni di categoria dei farmacisti – ha spiegato Sabrina Nigro, assessora del Comune di Piombino – per fornire ai cittadini un servizio di prevenzione indispensabile in questo periodo pandemico. Grazie alla collaborazione delle Farmacie comunali, gli studenti, le loro famiglie e tutti gli operatori della scuola potranno sottoporsi gratuitamente al tampone: ciò rappresenta uno strumento utilissimo nel rallentamento e monitoraggio della diffusione del Covid-19, fattore che può sicuramente contribuire alla riapertura delle scuole in sicurezza. Inoltre, anche i cittadini che non rientrano in questa categoria, potranno accedere al test a un prezzo calmierato e accessibile. Siamo convinti che questo servizio possa rappresentare un motivo di maggiore serenità per la comunità: in questo modo amplieremo la campagna di screening uno degli strumenti più efficaci per rallentare la pandemia”. 

Il Comune ha attivato il servizio alla Farmacia Comunale Montemazzano vista la disponibilità di spazi esterni sufficientemente ampi da garantire la sicurezza di operatori e cittadini. 

Saranno eseguiti i tamponi antigenici che consentono di avere una risposta immediata: i test saranno eseguiti, su prenotazione inizialmente il martedì, il giovedì e il venerdì mattina in orario di apertura della farmacia. Per prenotare è necessario contattare la farmacia al 392 2635766, nel momento della prenotazione, i farmacisti invieranno via mail i documenti che dovranno essere riconsegnati compilati in farmacia insieme alla tessera sanitaria. 

Il personale scolastico, gli studenti e le famiglie potranno accedere al test gratuitamente; per gli altri cittadini il costo è di 22 euro. I risultati dei test saranno inseriti nel portale regionale che consente di tracciare i casi positivi. In caso di positività al tampone antigenico i cittadini dovranno contattare l’Asl o il proprio medico di medicina generale. Inoltre, con le stesse modalità di prenotazione, sarà disponibile anche il test sierologico al costo di 20 euro: tale servizio non prevede la gratuità per studenti, famiglie e operatori scolastici. 

Da lunedì 12 Aprile, pertanto, l’area retrostante la farmacia sarà interessata da divieto di sosta per consentire l’installazione delle postazioni per i tamponi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

RIGASSIFICATORE