Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:04 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

RIGASSIFICATORE lunedì 13 marzo 2023 ore 16:41

“Interrogazione Pd inutile e pretestuosa”

Chiara Tenerini

Tenerini (Forza Italia): “Parlare di compensazioni per il territorio non significa volere il rigassificatore*



PIOMBINO — “Ritengo pretestuosa l’interrogazione presentata nei giorni scorsi in consiglio comunale a Piombino dai gruppi Pd e Anna per Piombino, nella quale si evidenzia che la sottoscritta ed una delegazione di Forza Italia siano andati a parlare con il Ministro Pichetto Fratin del rigassificatore”.

Parole della deputata di Forza Italia Chiara Tenerini dopo le polemiche sollevate a proposito delle richieste in merito alle compensazioni in vista della messa in funzione del rigassificatore nel porto di Piombino.

“Non si comprendono i fini e le perplessità del Pd dato che come parlamentare ho tutta l’autonomia di confrontarmi con un Ministro in merito alle esigenze del mio territorio. Le questioni dibattute hanno riguardato vari temi, tra cui la sicurezza, le bonifiche, la collocazione della nave, la continuità territoriale con l’Elba. Al Ministro non abbiamo nascosto i dubbi che abbiamo sempre nutrito sul progetto, ma abbiamo adottato un approccio pragmatico: posto che l’arrivo della nave è già deciso bisogna pensare al territorio ed alla necessità che venga ricompensato con interventi adeguati”.

“Non si tratta di un atto contrario rispetto all’amministrazione comunale ed alla volontà del sindaco di Piombino, che abbiamo sempre sostenuto. - ha aggiunto - La necessità di aprire un canale interlocutorio con il Ministero nulla c’entra con l’appoggio al Sindaco o la necessità di informarlo. Va inoltre ricordato che il Governo e lo stesso Ministro ha preso in carico un progetto già avviato dal precedente governo e avvallato dal Presidente della Regione Toscana. Si fa finta di non ricordare che proprio il Governatore del PD Giani ha autorizzato l’infrastruttura, a dispetto delle obiezioni da più parti manifestate”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno